Il lemma collimazióne
Definizioni
Definizione di Treccani
collimazióne
s. f. [der. di collimare]. – l’atto del collimare; l’operazione che si compie con gli strumenti detti collimatori. asse o linea di c., di un cannocchiale collimatore, è la visuale individuata da esso; l’angolo (che in un buono strumento è molto piccolo) formato dalla linea di collimazione e dall’asse del cannocchiale si chiama errore di collimazione. piano di c., di un cannocchiale montato in modo da poter ruotare intorno a un asse (per es., un cannocchiale meridiano), è il piano contenente tale asse di rotazione e l’asse di collimazione.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
collimazione
[col-li-ma-zió-ne]
Azione e risultato del collimare; coincidenza, incontro
|| fis direzione del raggio visuale
|| ott in un cannocchiale, asse ottico
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
collimazione
[col-li-ma-zió-ne]
pl. -i
il collimare; operazione compiuta con il collimatore |asse o linea di collimazione, allineamento di tre punti ottenuto mediante collimatore.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
collimatóre collimare colligiano collier collie collìdere collezionìstico collezionista collezionismo collezióne collezionare collettorìa collettóre collétto collettìzio collettivo collettiviżżare collettività collettivìstico collettivista collettivismo collettàneo collettame collètta collèrico còllera collènchima collègio collegiato collegiata collina collinare collinóso colliquare colliquazióne collìrio colliṡióne còllo collocaménto collocare collocatóre collocazióne collocutóre collocutòrio collòdio colloidale collòide colloquiale colloquialismo colloquiare collòquio collóso collotòrto collòttola collùdere colluṡióne colluṡivo collutòrio colluttare colluttazióne