Il lemma concatenato
Definizioni
Definizione di Treccani
concatenato
agg. [part. pass. di concatenare]. –
1. unito a catena, e per estens. collegato strettamente; anche fig.: cause c. l’una all’altra; idee mal concatenate.
2. con accezioni partic. nel linguaggio scient.: a. in matematica, curve c., due curve chiuse tali che una superficie avente una di esse come contorno intersechi necessariamente l’altra, come, per es., due anelli di una catena. b. in fisica, corrente elettrica c. con una linea, quando il circuito che la corrente percorre è concatenato con quella linea; flusso di un vettore solenoidale c. con una linea chiusa, flusso che attraversa una qualsiasi superficie che abbia quella linea per contorno.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
concatenato
[con-ca-te-nà-to]
1. unito a catena
2. fig. collegato strettamente ad altro: cause ed effetti strettamente concatenati
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
concatenato
[con-ca-te-nà-to]
di concatenare
♦ agg.
f. -a; pl.m. -i, f. -e
nei significati del verbo | (fis.) in elettromagnetismo, si dice di flusso magnetico che attraversa la superficie racchiusa da una linea.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
concatenare concatenaménto concata concamerazióne concàmbio cónca conato conativo cón comùnque comunitàrio comunità comunistòide comunistiżżare comunìstico comunista comunismo comunióne comunicazióne comunicatóre comunicato comunicativo comunicativa comunicare comunicante comunicando comunicabilità comunicàbile comunèlla comune concatenazióne concàuṡa concauṡare concavità còncavo concedènte concèdere concelebrare concelebrazióne concènto concentràbile concentraménto concentrare concentrato concentratóre concentrazionàrio concentrazióne concèntrico concepìbile concepiménto concepire concepito concerìa concèrnere concertante concertare concertato concertatóre concertazióne concertino