Il lemma contingènte
Definizioni
Definizione di Treccani
contingènte
agg. e s. m. [dal lat. contingens -entis, part. pres. di contingĕre «toccare, ottenere, succedere», comp. di con- e tangĕre «toccare»]. –
1. agg., ant. a. che tocca, tangente, contiguo. b. spettante: la parte c. a voi; porzione che giustamente lor fu c. (boccaccio).
2. s. m. a. parte assegnata o imposta come contribuzione, quota di ripartizione, porzione che tocca a ciascuno, e sim.: ho già versato il mio c.; c. d’importazione, ammontare massimo fissato dallo stato all’importazione (assai raram. all’esportazione) di uno o più prodotti entro date unità di tempo. anche in senso estens., una certa quantità del tutto: la fabbrica ha prodotto un primo c. di tubi. b. nel linguaggio milit., in passato, c. di leva, il complesso dei giovani di una classe chiamati alla leva; c. alle armi, il totale degli uomini che si trovano sotto le armi in un dato momento; c. in congedo, l’insieme dei militari appartenenti alle classi in congedo. più genericam.: un primo c. di truppe è già arrivato al fronte.
3. agg. in filosofia, accessorio, eventuale, accidentale (contrapp. a necessario); anche nell’uso com., di ciò che si verifica casualmente, in una particolare circostanza: per cause c., in situazioni contingenti. come sost., il contingente, tutto ciò che è accidentale, che può non essere, opposto al necessario.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
contingente
[con-tin-gèn-te]
(pl. -ti, part. pres. di contìngere)
a agg.
1. che può accadere per caso; accidentale
SIN. casuale, fortuito
2. estens. che dipende da eventi o circostanze specifiche, non generali: problemi contingenti
3. filos eventuale, accessorio, accidentale
CONT. necessario
4. ant. che è contiguo a qualcosa; tangente: una linea la quale sia c. della ruota (galilei)
5. ant. spettante, dovuto
b s.m. (solo sing. nel sign. 1)
1. parte assegnata o imposta; quota di ripartizione: c. in denaro, in merci
2. econ quantità massima di merce che lo stato può ammettere all'importazione o all'esportazione
3. filos ciò che può essere o non essere, o essere diverso da quello che è: non si può affermare il c., senza implicitamente affermare il necessario (rosmini)
4. mil insieme di militari: c. di truppe
|| contingente di leva, il complesso dei cittadini di una determinata classe chiamati alla leva
5. ant. occasione, circostanza
Leggi su Hoepli...
Etimologia
← dal lat. contingĕnte(m), part. pres. di contingĕre ‘toccare, succedere’, comp. di cŭm ‘con’ e tangĕre ‘toccare’.
Termini vicini
contingentare contingentaménto continènza continènte continentalità continentale contìguo contiguità contézza contestura contestualiżżare contestualità contestüale contèsto contestimòne contèste contestazióne contestatóre contestativo contestatàrio contestare contestàbile contèssere contéssa contésa conterràneo contèrmine conterminare conterminale contenzióso contingentismo contingènza contìngere continüare continuativo continüato continuatóre continuazióne continuità contìnuo continuum contitolare cónto4 contòrcere contorciménto contornare contórno contorsióne contorsionismo contorsionista contòrto cóntra- contrabbandare contrabbandière contrabbando contrabbassista contrabbasso contraccambiare contraccàmbio contraccettivo