Il lemma contrada
Definizioni
Definizione di Treccani
contrada
s. f. [lat. *contrata, der. di contra «contro», propr. «paese, o via, che sta di fronte»]. –
1. ciascuno dei rioni in cui era anticamente divisa una città: dimorava in una c. chiamata malpertugio (boccaccio). con questo sign. il termine è tuttora usato a siena per indicare i 17 quartieri in cui la città si divide e che partecipano alla disputa del palio.
2. ant. o region. strada di luogo abitato: uscivano i cittadini a furia armati dalle loro case, e per piazze e contrade correndo, minacciavano di far macello di francesi (botta); a firenze indica, in partic., una via traversa che si dirama da una via principale.
3. ant. o letter. regione, territorio: la fama che la vostra casa onora, grida i segnori e grida la c. (dante, con riferimento alla lunigiana); in estranie contrade pugnano i tuoi figliuoli (leopardi); alle belle contrade qual ne venne straniero a far guerra (manzoni). ◆ pegg. contradàccia.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
contrada
[con-trà-da]
ant. contrata
1. strada larga e lunga di un centro abitato: è giù in fondo alla c., alla casa di agnese mondella (manzoni)
2. quartiere di città, rione: dimorava in una c. chiamata malpertugio (boccaccio)
|| A Siena, ognuno dei diciassette quartieri in cui è suddivisa la città, che prendono parte al palio
3. lett. paese, regione, territorio: una c. fortunata e ricca
|| poet. zona celeste
‖ dim. contradùzza
|| pegg. contradàccia
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
contrada
[con-trà-da]
pl. -e
1. quartiere, rione; l’uso del termine sopravvive in alcune città: le contrade di Siena | località, territorio circostante un centro abitato
2. (lett.) regione, paese: guardatevi dal pigliare i costumi e gli errori della contrada in cui vivete (SVEVO)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. volg. *contrāta(m), deriv. di cŏntra ‘contro’; propr. ‘(paese) che sta di fronte’.
Termini vicini
contraccuṡa contraccólpo contraccezióne contraccettivo contraccàmbio contraccambiare contrabbasso contrabbassista contrabbando contrabbandière contrabbandare cóntra- contòrto contorsionista contorsionismo contorsióne contórno contornare contorciménto contòrcere cónto4 contitolare continuum contìnuo continuità continuazióne continuatóre continüato continuativo continüare contradaiòlo contraddanza contraddire contraddistìnguere contraddittóre contraddittorietà contraddittòrio contraddizióne contraènte contraèreo contraffaciménto contraffare contraffattóre contraffazióne contraffilo contraffòrte contraggènio contrago contraìbile contràlbero contraltare contralto contrammiràglio contrappasso contrappèllo contrappesare contrappéso contrappórre contrappoṡizióne contrappósto