Il lemma contraddittòrio
Definizioni
Definizione di Treccani
contraddittòrio
(o meno corretto contradittòrio) agg. e s. m. [dal lat. tardo contradictorius, agg.]. –
1. agg. a. che è in contraddizione, in contrasto; per lo più al plur. e con valore reciproco: asserzioni, dichiarazioni, argomenti, fatti, ordini c., che si contraddicono a vicenda, contrastanti, opposti. in filosofia, proposizioni c., due proposizioni che, avendo eguale soggetto e predicato, differiscono sia nella qualità (cioè nell’essere affermativa o negativa) sia nella quantità (cioè nell’essere universale o particolare): se l’una di esse è vera, l’altra è necessariamente falsa, e viceversa. b. fig. pieno di incertezze, d’incoerenze e di contrasti interni: carattere c., un uomo c.; un personaggio amletico e contraddittorio.
2. s. m. discussione pubblica fra due persone che sostengono e difendono opinioni contrarie: stare, parlare in c.; rispondere in c.; accettare il contraddittorio. in diritto, principio del c., principio fondamentale nel rapporto processuale civile, consistente nel divieto fatto al giudice, salvo che la legge disponga altrimenti, di pronunciarsi sopra alcuna domanda, se la parte contro la quale è stata proposta non è stata regolarmente citata e non è comparsa. ◆ avv. contraddittoriaménte, in modo contraddittorio: affermare, giudicare, comportarsi contraddittoriamente.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
contraddittorio
[con-trad-dit-tò-rio]
(pl. m. -rii o -ri; f. -ria, pl. -rie)
a agg.
1. che contraddice, che è in opposizione: voci contraddittorie; conclusione contraddittoria alla premessa
|| filos proposizione contraddittoria, che nega ciò che un'altra afferma
2. fig. che manca di coerenza, che è pieno di contrasti: una vita contraddittoria e inutile (de sanctis); atteggiamento, sentimento c.
SIN. incoerente, ambiguo
CONT. coerente
b s.m.
1. pubblica discussione tra due persone che sostengono opinioni opposte: sfidare a c.; accettare, rifiutare il c.
|| stare a contraddittorio, discutere
2. dir confronto fra le parti che espongono le rispettive ragioni al giudice nel corso di un processo
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
contraddittorio
[con-trad-dit-tò-rio]
f. -a; pl.m. -ri, f. -rie
1. che è in contraddizione; che si contraddice: argomento contraddittorio; testimonianze contraddittorie | (filos.) che è in contraddizione con altro o contiene in sé contraddizione
2. che manca di coerenza e linearità: comportamento, sentimento contraddittorio
♦ n.m.
pl. -ri
disputa pubblica tra persone che sostengono tesi contrastanti, specialmente in occasione di dibattiti, processi ecc.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. tardo contradictorĭu(m) agg.
Termini vicini
contraddittorietà contraddittóre contraddistìnguere contraddire contraddanza contradaiòlo contrada contraccuṡa contraccólpo contraccezióne contraccettivo contraccàmbio contraccambiare contrabbasso contrabbassista contrabbando contrabbandière contrabbandare cóntra- contòrto contorsionista contorsionismo contorsióne contórno contornare contorciménto contòrcere cónto4 contitolare continuum contraddizióne contraènte contraèreo contraffaciménto contraffare contraffattóre contraffazióne contraffilo contraffòrte contraggènio contrago contraìbile contràlbero contraltare contralto contrammiràglio contrappasso contrappèllo contrappesare contrappéso contrappórre contrappoṡizióne contrappósto contrappuntare contrappuntista contrappuntìstico contrappunto contrare contrariare contrarietà