Il lemma eṡauriménto
Definizioni
Definizione di Treccani
eṡauriménto
s. m. [der. di esaurire]. –
1. a. l’atto, e più spesso l’effetto dell’esaurire, dell’esaurirsi: e. delle forze, dei capitali, di una vena d’acqua; vendita delle merci fino a e.; in chimica: estrazione fino a e., processo estrattivo con cui si giunge ad estrarre per intero la sostanza o le sostanze desiderate; per estens.: continuare la seduta fino a e. dell’ordine del giorno. b. con riferimento a persona, e. fisico, mentale, nervoso, espressioni non specifiche con cui si usa genericam. indicare qualsiasi stato caratterizzato da eccessiva faticabilità, incapacità di concentrazione, disturbi del sonno e irritabilità. anche assol., nel linguaggio corrente: essere vicino all’e., avere l’e. o un e.; il fatto è ch’io ero malato per davvero, malato di e. (f. de sanctis). c. in psicologia, con senso generico, stato di ridotta funzionalità di un organismo.
2. a. in marina, operazione compiuta mediante appositi eiettori o pompe per vuotare i locali interni della nave dall’acqua ivi raccolta per condensazione o perdite (acqua di sentina) o penetrata per falla o per manovra volontaria (zavorra d’acqua). b. nella tecnica delle costruzioni, e. dell’acqua, l’operazione con la quale si vuota un cavo di fondazione, un cassone, o una qualunque cavità in cui si è raccolta acqua meteorica o di falda, per consentire l’esecuzione dei lavori all’asciutto.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
esaurimento
[e-ṣau-ri-mén-to]
1. azione e risultato dell'esaurire e dell'esaurirsi: e. del capitale, delle merci
2. operazione di prosciugamento di stagni, acquitrini, scavi e sim.
|| mar operazione di svuotamento di luoghi della nave allagati per manovra o per avaria
3. med grave indebolimento: e. fisico
|| esaurimento nervoso, stato di grave prostrazione psicofisica
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
esaurimento
[e-ʃau-ri-mén-to]
pl. -i
1. l’esaurire, l’esaurirsi, l’essere esaurito: vendita delle merci fino a esaurimento
2. (med.) forma abbreviata di esaurimento nervoso o esaurimento fisico
3. (mar.) procedimento per estrarre l’acqua dai locali interni o dai doppifondi di una nave, o da qualsiasi spazio interno di un sommergibile o sottomarino: pompa di esaurimento.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
eṡauriènte eṡauribilità eṡaurìbile eṡaudire eṡattoriale eṡattorìa eṡattóre eṡatto eṡattézza eṡatonìa eṡatonale eṡatòmico eṡàstilo eṡàstico eṡasperazióne eṡasperato eṡasperare eṡàrchico eṡarchìa eṡarcato eṡarca eṡarazióne eṡapodìa eṡàpodi eṡantemàtico eṡantèma eṡano eṡànime eṡanimare eṡàngue eṡaurire eṡaurito eṡaustióne eṡaustivo eṡàusto eṡautorare eṡavalènte eṡazióne esborsare esbórso ésca escalation escamotage escandescènza escàra escaròtico escàtico escatologìa escatològico escavare escavatóre escavatorista escavatrice escavazióne escherìchia eschilèo eschimése èschimo escissióne escisso