Il lemma eṡibizióne
Definizioni
Definizione di Treccani
eṡibizióne
s. f. [dal lat. tardo exhibitio -onis]. –
1. presentazione di documenti all’autorità: e. della patente; e. di un documento, di una scrittura in giudizio; e. dei libri contabili, ordinata dal giudice, come mezzo di prova.
2. a. ostentazione, sfoggio: e. di lusso; di modestia; fare e. della propria cultura. b. in etologia, termine riferito a un modello di comportamento, comune a molte specie e per lo più determinato geneticamente, consistente in una ritualizzazione dei movimenti (nelle attività di corteggiamento, di minaccia, di richiesta del cibo, ecc.) che diventano convenzionali ed esagerati nelle loro manifestazioni. e. dei genitali, comportamento che si osserva in molte specie di primati (anche in alcuni roditori), di sesso sia maschile sia femminile, in occasione di interazioni sociali di aggressività o sessuali; ad essa si associano talora particolari aspetti dell’area genitale (per es., nei maschi di alcune scimmie, colorazioni brillanti, e in alcune femmine il rigonfiamento della stessa zona).
3. ant. offerta, profferta: e. di servigi; ci faceva grandi e.; quella così inaspettata e. del vecchio era stata un gran ristorativo per lui (manzoni).
4. esecuzione, numero, spettacolo: e. musicale; abbiamo assistito a un’ottima e.; gli acrobati erano impegnati nelle loro più ardite esibizioni. nello sport, incontro, gara, non di campionato o in cui si disputi un titolo, ma che si svolge unicamente come manifestazione di valori atletici o tecnici e pertanto senza un verdetto finale: e. di pugilato.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
esibizione
[e-ṣi-bi-zió-ne]
1. azione e risultato dell'esibire: e. di ricevute, di documenti, di libri contabili
SIN. presentazione
2. spettacolo o parte di spettacolo: una mediocre e.; un'e. canora molto applaudita
|| Gara: l'e. dei calciatori europei
|| Ostentazione: la sua è pura e.
3. ant. offerta: e. di servigi, di protezione
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
esibizione
[e-ʃi-bi-zió-ne]
pl. -i
1. spettacolo, numero di vario genere: esibizione pianistica, acrobatica | (sport) incontro, gara che ha per scopo non la vittoria, ma la dimostrazione dell’abilità degli atleti: esibizione di pugilato
2. sfoggio, ostentazione: fare esibizione della propria cultura
3. presentazione: esibizione della carta d’identità, delle prove in un processo
4. (ant.) offerta
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. tardo exhibitiōne(m), da exhibēre ‘mostrare, esibire’.
Termini vicini
eṡibitóre eṡibire esfoliazióne eṡèrgo eṡercìzio eṡèrcito eṡercitazióne eṡercitatóre eṡercitare eṡercitàbile eṡercire eṡercènte eṡèquie eṡequiale eṡenzióne eṡènte eṡentasse eṡentare eṡencèfalo eṡemplificazióne eṡemplificativo eṡemplificare eṡemplarità eṡemplare eṡèmpio eṡempigràzia eṡeguire eṡeguìbile eṡegètico eṡegètica eṡibizionismo eṡibizionista eṡibizionìstico eṡicasta eṡigènte eṡigènza eṡìgere eṡigìbile eṡiguità eṡìguo eṡilarante eṡilarare eṡìle eṡiliare eṡìlio eṡilità eṡìmere eṡìmio eṡinanire eṡiodèo èṡipo eṡistènza eṡistenziale eṡistenzialismo eṡistenzialista eṡistenzialìstico eṡìstere eṡitàbile eṡitaménto eṡitanza