Il lemma eṡibire
Definizioni
Definizione di Treccani
eṡibire
v. tr. [dal lat. exhibere, comp. di ex- e habere «avere»] (io eṡibisco, tu eṡibisci, ecc.). –
1. presentare, mostrare, spec. un documento, o sim.: e. la carta d’identità, la patente; e. i documenti; e. la tessera al controllore; e. le credenziali.
2. mettere in mostra, sfoggiare: al ricevimento ha esibito un abito d’alta moda; per l’occasione, esibì i gioielli di famiglia; anche, ostentare: e. la propria cultura, le proprie ricchezze, la propria nudità.
3. ant. offrire, profferire, proporre: gli esibì i proprî servigi.
4. in diritto, presentare in giudizio, per ordine dell’autorità giudiziaria; portare in tribunale: e. i testimoni; e. le prove; il querelante esibì al giudice le ricevute regolari.
5.
rifl. eseguire uno o più numeri in uno spettacolo, in un’esibizione di arte varia: esibirsi in pubblico; l’attore si è esibito in una delle sue interpretazioni più applaudite; il prestigiatore si esibirà nei suoi giochi; i ballerini si esibirono in un passo a due. per estens., dare prova delle proprie capacità nel fare qualcosa: ci ha invitati a cena e si è esibito in un filetto flambé.
6. rifl. mettersi in mostra, farsi notare: non perde l’occasione per esibirsi; per rimanere al centro dell’attenzione, si è esibito tutta la sera.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
esibire
[e-ṣi-bì-re]
(esibìsco, -sci, -sce, esibìscono; esibènte; esibìto)
a v.tr.
1. presentare, mostrare: e. la ricevuta, la tessera, i documenti; e. gli atti del processo
|| estens. mettere in mostra, far vedere: e. le proprie nudità
2. dir sottoporre a giudizio
3. ant. offrire: mi esibì i suoi servigi spontaneamente; rifiutò i regali che gli esibiva
SIN. profferire
b v.rifl. esibìrsi
1. mostrarsi, mettersi in mostra: si esibì in un vestito molto audace; non ti e. troppo
|| Partecipare a uno spettacolo: si esibirà nella parte di amleto; non osa esibirsi in pubblico
2. ant. offrirsi, mostrarsi pronto: si esibì a farmi da padrino
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
esibire
[e-ʃi-bì-re]
io eʃibisco, tu eʃibisci ecc.
a aus. avere
1. presentare, mostrare (specialmente documenti) [+ a]: esibire ai vigili la patente; esibire la ricevuta | presentare in giudizio (specialmente prove): ha esibito prove schiaccianti
2. mettere in mostra, ostentare: esibire la propria cultura
3. (ant.) offrire, proporre: Il cappuccino esibì di nuovo al giovane di ricoverarlo per quella notte (MANZONI P.S. XXXVI)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. exhibēre ‘mostrare al di fuori’ (comp. di ĕx- ‘fuori’ e habēre ‘avere’).
Termini vicini
esfoliazióne eṡèrgo eṡercìzio eṡèrcito eṡercitazióne eṡercitatóre eṡercitare eṡercitàbile eṡercire eṡercènte eṡèquie eṡequiale eṡenzióne eṡènte eṡentasse eṡentare eṡencèfalo eṡemplificazióne eṡemplificativo eṡemplificare eṡemplarità eṡemplare eṡèmpio eṡempigràzia eṡeguire eṡeguìbile eṡegètico eṡegètica eṡegèta eṡegèṡi eṡibitóre eṡibizióne eṡibizionismo eṡibizionista eṡibizionìstico eṡicasta eṡigènte eṡigènza eṡìgere eṡigìbile eṡiguità eṡìguo eṡilarante eṡilarare eṡìle eṡiliare eṡìlio eṡilità eṡìmere eṡìmio eṡinanire eṡiodèo èṡipo eṡistènza eṡistenziale eṡistenzialismo eṡistenzialista eṡistenzialìstico eṡìstere eṡitàbile