Il lemma eṡìstere
Definizioni
Definizione di Treccani
eṡìstere
v. intr. [dal lat. exsistĕre, comp. di ex- e sistĕre «stare, fermarsi»] (aus. essere). –
1. essere in atto, essere in realtà: iddio di fatto necessariamente esiste (d. bartoli); le divinità pagane non sono mai esistite; per me, soltanto il presente esiste; è così disperato, che per lui non esiste più nulla; è stato sempre così, da quando il mondo esiste.
2. con sign. più generico, sull’esempio del fr. exister: a. vivere, essere in vita: ma dunque esisto! o strano! (gozzano); suo padre ha cessato ieri di e.; da quando non esistono più i suoi genitori, viaggia spesso; e con uso sostantivato: i problemi, le angosce dell’esistere. b. esserci: non lo farei, per tutto ciò che esiste al mondo; un elemento che non esiste in natura allo stato libero; non credo che esista persona più bugiarda di lui; esistono prove di quanto affermo; non esiste alcun dubbio; esistono buoni motivi per non credergli. c. nel linguaggio fam., non esiste!, usato per sottolineare un fatto assurdo o inammissibile: non esiste proprio che gli conceda un’altra possibilità; andare alla festa? non esiste! ◆ part. pres. eṡistènte, anche come agg.: gli esseri, gli animali, le piante, i minerali esistenti (o, con funzione più chiaramente verbale, esistenti nel mondo, sulla terra, e sim.); ho raccolto tutte le prove esistenti.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
esistere
[e-ṣì-ste-re]
(esìsto, esìsti, esistiàmo, esìstono; esistéi o esistètti, esistésti, esisté o esistètte, esistémmo, esistéste, esistérono o esistèttero; esistènte; esistìto)
1. essere in realtà, in atto: è sempre stato così da quando esiste il mondo; non esiste alcun dubbio; esistevano prove sicure
2. vivere: queste specie di piante non esistono più
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
esistere
[e-ʃì-ste-re]
pass.rem. io eʃistéi o eʃistètti, tu eʃistésti ecc.; part.pass. eʃistito
a aus. essere
1. avere realtà effettiva: i fantasmi non esistono
2. esserci, trovarsi: non esistono dubbi
3. essere importante, rilevante; contare: per lui esiste solo il lavoro
4. vivere: ha cessato di esistere
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. exsistĕre, comp. di ĕx- ‘da, fuori’ e sistĕre ‘porsi, stare, fermarsi’; propr. ‘uscire, levarsi (dalla terra)’ e quindi ‘apparire, esistere’.
Termini vicini
eṡistenzialìstico eṡistenzialista eṡistenzialismo eṡistenziale eṡistènza èṡipo eṡiodèo eṡinanire eṡìmio eṡìmere eṡilità eṡìlio eṡiliare eṡìle eṡilarare eṡilarante eṡìguo eṡiguità eṡigìbile eṡìgere eṡigènza eṡigènte eṡicasta eṡibizionìstico eṡibizionista eṡibizionismo eṡibizióne eṡibitóre eṡibire esfoliazióne eṡitàbile eṡitaménto eṡitanza eṡitare eṡitazióne èṡito eṡiziale eṡìzio èskimo eslège èṡo- eṡobiologìa eṡocarpo eṡòcrino esodato eṡodèrma eṡòdio èṡodo eṡofagèo eṡofagite eṡòfago eṡoftalmo eṡogamìa eṡogàmico eṡògamo eṡogèneṡi eṡògeno eṡomorfismo eṡondare eṡondazióne