Il lemma gèrme
Definizioni
Definizione di Treccani
gèrme
s. m. [lat. gĕrmen -mĭnis, affine a gignĕre «generare», genus (v. genere), ecc.]. –
1. a. in biologia, termine che indica propriam. uno stadio iniziale di un successivo sviluppo o accrescimento; è usato inoltre (anche nel linguaggio com.) per indicare un microrganismo, spec. se portatore di malattie (g. patogeni), o una fase del suo ciclo vitale (spora). nel linguaggio letter., più spesso con riferimento ai vegetali, e talora con l’accezione generica di seme o germoglio: siccome il sol che schiude dal pigro g. il fior (manzoni); pianta ancora in germe. b. in odontoiatria, g. dentario, l’abbozzo del dente (caduco o definitivo), costituito di una parte epiteliale, da cui si originano gli ameloblasti che secernono lo smalto, e di una connettivale, o papilla, che darà origine agli odontoblasti (produttori di dentina) o alla polpa dentaria. c. in merceologia e in dietetica, la plantula delle graminacee, a uno stadio iniziale di sviluppo, situata nella parte inferiore della cariosside; ricca di proteine nobili, aminoacidi essenziali, lipidi e vitamine, può essere separata meccanicamente dal resto della cariosside e usata a scopo dietetico, farmaceutico e per l’estrazione di olio (pane di germe di grano, olio di germe di mais, ecc., frasi che, peraltro, sono spesso meramente pubblicitarie).
2. fig. a. quanto è o può essere capace di ulteriore sviluppo; principio, origine di qualche cosa: il g. della virtù; i g. della dissoluzione, del vizio; i g. di una nuova civiltà; senz’affanni non germoglia dell’onore il g. santo (tommaseo). in germe, locuz. usata con riferimento a cosa che sta per nascere, che è ancora in uno stato di abbozzo ma promette di assumere consistenza, forma definita e concreta: codesto versuccio de’ miei diciassette anni comprende in germe tutto l’inno a satana (carducci); rimanere in germe, non avere sviluppo; troncare qualcosa in germe, allo stato embrionale o di abbozzo, prima che abbia sviluppo. b. ant. figlio, discendente: generoso germe di magnanimo padre (caro); talvolta, anche, schiatta, generazione.
3. con sign. estens. e usi partic. in varie discipline: a. in fisica, g. di condensazione, g. di solidificazione, corpuscolo o carica elettrica che funziona da nucleo intorno al quale si raccolgono le molecole nella fase iniziale di un processo di cambiamento di stato. b. in cristallografia, g. di cristallizzazione, v. cristallizzazione.
4. in zootecnia, germe di fava, cavità nello smalto periferico degli incisivi permanenti del cavallo, che dalla superficie triturante si approfonda verso la radice; è di particolare interesse per la determinazione dell’età del cavallo in quanto, per il consumo dello smalto, la cavità si riduce man mano fino a scomparire del tutto a una determinata età.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
germe
[gèr-me]
ant., lett. germine
1. biol primo stadio di sviluppo dell'embrione
|| fig. in germe, in abbozzo, appena ideato: un'opera ancora in g.
2. microrganismo, microbo, batterio
|| germi patogeni, quelli che producono malattie infettive
3. lett. seme, germoglio: siccome il sol che schiude / dal pigro g. il fior (manzoni)
4. fig. origine, causa, principio: il g. dell'odio, della discordia
5. fis germe di condensazione, corpuscolo o carica elettrica che catalizza una solidificazione o condensazione nella fase iniziale di un cambiamento di stato
6. ant. figlio, discendente
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
germe
[gèr-me]
pl. -i
1. forma abbreviata di germe patogeno
2. principio, causa prima: il germe della discordia
3. (biol.) lo stadio iniziale di sviluppo dell’embrione
4. (fis.) corpuscolo o carica elettrica intorno a cui si raccolgono le molecole di un vapore o di un liquido nella fase iniziale di una condensazione o di una solidificazione
5. (lett.) germoglio: il sol, che schiude / dal pigro germe il fior (MANZONI La Pentecoste) | figlio: generoso germe / di magnanimo padre (CARO)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. gĕrme(n), corradicale di gĕnus ‘genere’ e gignĕre ‘generare’.
Termini vicini
germanòfobo germanofobìa germanòfilo germano3 germaniżżare germanìstica germanista germanismo germanio germànico germanéṡimo gèrlo gerla geriàtrico geriatria geriatra gergo gergalista gergalismo gergale gerènza gerènte geremìade gèrbido gerbèra gerarchiżżazióne gerarchiżżare geràrchico gerarchìa gerarcato germicida germile germinabile germinale germinare germinativo germinatóio germinazióne germogliare germogliazióne germóglio gèro- gerocòmio geroglifico geronimiano gerónte gerontocòmio gerontocrazìa gerontofilìa gerontoiatria gerontologìa gerontologico gerontologo gerosolimitano gerùndio gerundivo geruṡìa gessàio gessaiolo gessare