Il lemma granello
Definizioni
Definizione di Treccani
granèllo
s. m. [dim. di grano] (pl. -i; nell’uso
tosc., o con valore collettivo, anche le granèlla). –
1. il chicco del grano e, per estens., di altri cereali: un g. di panìco, un g. di riso. anche il seme di alcuni frutti e legumi, nella locuz. frutta a granella (in contrapp. a quelle con nòcciolo), le pere, mele e sim., perché contengono i semi in forma di granelli ben distinti dalla polpa; e leguminose con granella, quelle di cui si utilizzano i semi, come per es. i ceci e le fave, contrapp. alle leguminose da foraggio, da sovescio, ecc. meno com., il chicco dell’uva: raccattare le granella, i chicchi d’uva caduti a terra durante la vendemmia.
2. a. estens. qualunque cosa assai piccola, spec. se di forma tondeggiante: un g. di pepe; un g. di sabbia; in questo oscuro granel di sabbia, il qual di terra ha nome (leopardi); fa che tu mi rechi ... tre granella d’incenso (boccaccio); in botanica, g. pollinico, una delle cellule che costituiscono il polline. b. una minima quantità di qualche cosa, briciolo: anche nei savî c’è un g. di pazzia; non ha un g. di senno.
3. per eufem., al plur. (sempre nella forma granelli), testicoli: e così rimase la cosa che ’l prete se n’andò senza granelli (sacchetti); in partic., nel linguaggio di macelleria e di cucina, i testicoli degli animali da macello. ◆ dim. granellétto, granellino; dim. e spreg. granellùccio, granelluzzo; accr. granellóne, usato talora anche per indicare persona di poco cervello (per allusione ai granelli del sign. 3).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
granello
[gra-nèl-lo]
1. chicco di frumento o di altri cereali
|| Seme di alcuni frutti: i granelli dei piselli, delle mele; uva con pochi granelli
2. estens. cosa minuta e tondeggiante: un g. di pepe, di sale; granelli di sabbia, di polvere
3. fig. minima quantità: un g. di buon senso, di follia
SIN. briciolo, pizzico
4. gastron al pl. testicoli di animali macellati
‖ dim. granellìno; granellétto; granellùccio; granellùzzo
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
granello
[gra-nèl-lo]
pl. -i
1. cosa molto piccola e tondeggiante: granello di sabbia dim. granellino
2. quantità minima: non ha un granello di buonsenso
3. chicco del grano e di altri cereali
4. seme di vari frutti: i granelli delle mele |granello d’uva, chicco
5. (pl.) in gastronomia, testicolo di agnello, vitello, pollo ecc.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← propr. dim. di grano.
Termini vicini
granellare granduchéssa granducato granducale granduca2 grandióso grandiosità grandinìo grandinìfugo grandine grandinata grandinare grandiloquènza grandiloquènte grandìgia grandezzata grandézza grandeur grandeggiare grande grandàngolo grandangolare grancipòrro grànchio granchiésco granché grancèvola grancassa grancancellière granato4 granellóso granfia granfiata grangia granguignolesco granìcolo granicoltura granìfero granìglia granire granita granìtico granito3 granitoio granitore granitura granivoro grano- granóne granóso granturco granturismo granulare2 granulato granulatóre granulazióne grànulo granulòma granulometrìa granulóso