Il lemma grandióso
Definizioni
Definizione di Treccani
grandióso
agg. [der. di grande]. –
1. a. imponente, maestoso, che colpisce la vista o l’immaginazione per le sue proporzioni, o per la ricchezza, il fasto, la larghezza dei mezzi con cui è stato realizzato, e sim.: un monumento, un edificio g.; uno spettacolo teatrale g.; una g. manifestazione folcloristica; un g. complesso industriale. b. che si propone di creare opere assai importanti o di promuovere imprese imponenti, spesso oltre l’effettiva possibilità di realizzazione concreta: hai sempre idee g., ma non sai metterle in pratica; il progetto è g., e sarà difficile trovare chi lo voglia finanziare. c. con senso più generico, eccezionale, straordinario: è stata un’impresa g.; abbiamo riportato una g. vittoria; e come sost. neutro: un’avanzata militare che ha del grandioso. d. in musica, didascalia che prescrive un’esecuzione maestosa, solenne.
2. riferito a persona, che sfoggia fasto e ricchezze, per lo più solo apparenti, e una liberalità e magnificenza nello spendere che va oltre le proprie reali possibilità: essere, mostrarsi g.; più spesso sostantivato: gli piace fare il g. con i soldi degli altri; vogliono fare i g. a ogni costo. ◆ avv. grandiosaménte, con grandiosità di mezzi, in forma imponente: uno spettacolo grandiosamente organizzato; con ostentata grandezza: vivere, spendere grandiosamente.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
grandioso
[gran-dió-so]
a agg.
1. che impressiona la vista o l'immaginazione, perché è più grande, imponente, maestoso dell'ordinario: la mole grandiosa del cervino; un g. monumento; spettacolo g.; idee grandiose
2. che ostenta generosità, lussi, ricchezze: fanno una vita grandiosa, superiore alle possibilità
b s.m. (f. -sa nel sign. 2; solo m. sing. nel sign. 1)
1. aspetto di ciò che è grandioso; grandiosità: il g. nell'architettura
2. chi ostenta fasto o ricchezza: fa il g. con tutti
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
grandioso
[gran-dió-so]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
imponente nelle proporzioni, nel fasto, nella concezione: una cerimonia grandiosa; progetti grandiosi
♦ agg. e n.m.
f. -a; pl.m. -i, f. -e
si dice di persona che ostenta ricchezza, liberalità: Non aveva mai un soldo in tasca, essendo generosa, grandiosa nello spendere (ginzburg)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di grande, sul modello dello sp. grandioso.
Termini vicini
grandiosità grandinìo grandinìfugo grandine grandinata grandinare grandiloquènza grandiloquènte grandìgia grandezzata grandézza grandeur grandeggiare grande grandàngolo grandangolare grancipòrro grànchio granchiésco granché grancèvola grancassa grancancellière granato4 granatina granatìglio granatière granata granàrio granaiòlo granduca2 granducale granducato granduchéssa granellare granello granellóso granfia granfiata grangia granguignolesco granìcolo granicoltura granìfero granìglia granire granita granìtico granito3 granitoio granitore granitura granivoro grano- granóne granóso granturco granturismo granulare2 granulato