Il lemma gròppa
Definizioni
Definizione di Treccani
gròppa
s. f. [affine a groppo e gruppo]. –
1. a. il dorso delle bestie da soma o da tiro, e spec. la parte posteriore tra i lombi e la coda: caricare il basto sulla g. dell’asino; andare, cavalcare in g. a un cavallo, a un mulo; salire, saltare, montare in groppa. b. tosc. taglio di carne macellata corrispondente alla pezza di roma, allo scamone di milano, allo straculo di altre zone. c. ant. parte della bardatura (detta anche groppiera e talvolta, impropriam., schiena) che copriva la groppa del cavallo e scendeva ai lati delle zampe posteriori in due falde che rimanevano generalmente divise sotto la coda.
2. fam. le spalle, il dorso dell’uomo (in frasi scherz. o fig): lo minacciava di rompergli il bastone sulla g.; avere cinquant’anni sulla groppa. locuzioni fig.: avere, restare in g., e più com. sulla g. (o sul groppone), di cose che, acquistate, non si riesce a smerciare.
3. non com. il dorso di un monte. ◆ accr. groppóne m. (v.).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
groppa
[gròp-pa]
1. nei quadrupedi, parte del dorso che va dai lombi alla radice della coda: la g. del cavallo; salire in g. a un cavallo, sulla g. di un cavallo; essere in g.
|| estens. schiena, dorso: la g. di una balena
2. fig., fam. dorso, spalle dell'uomo: il piccolo caracolla in g. al babbo; si caricò il sacco sulla g.
|| fig. ne ha ormai di anni sulla groppa!, è in età avanzata
|| piegare la groppa, piegarsi, rassegnarsi al volere altrui
|| restare sulla groppa, riferito a qualcosa che non si riesce a dar via, a smerciare
3. raro cima, rilievo tondeggiante
4. sport ciascuna delle due parti ai lati esterni delle maniglie del cavallo usato nella ginnastica
‖ accr. ⇨ groppóne m.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
groppa
[gròp-pa]
pl. -e
1. parte del dorso dei quadrupedi compresa tra i fianchi e la radice della coda: salire in groppa a un cavallo
2. (fam., scherz.) schiena |avere molti anni sulla groppa, essere in là con gli anni, essere molto anziano |piegare, curvare la groppa, (fig.) lavorare duramente, sgobbare |restare, rimanere sulla groppa, (fig.) restare a carico, o di impiccio: quell’orribile lampadario della nonna ci resterà sulla groppa!
3. (sport) nel cavallo con maniglie, ciascuno dei due lati esterni alle maniglie
4. (non com.) cima tondeggiante: la groppa di un monte
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal germ. *kruppa ‘massa tondeggiante’.
Termini vicini
groom gróngo grondatura grondare grondàia grónda grónchio grommóso grommare grómma gromatico gròma grolla groggy grog groenlandése grizzly griṡù grissino grissinerìa grisou griṡèlla griṡatóio grisaille grisaglia grippiale grippia grippe grippare grippàggio groppata groppièra gróppo groppóne gros grossa grosseria grossetano grossézza grossista gròsso grossolanita grossolano grossularia grotta grottaióne grottésca grottésco gròtto grovièra groviglio gru grùccia gruccióne grufolare grugare grugnire grugnito grugno grugnóne