Il lemma grisaille
Definizioni
Definizione di Treccani
grisaille
‹ġri∫àai› s. f., fr. [der. di gris «grigio»]. –
1. in pittura, chiaroscuro, procedimento che riproduce mediante varî toni grigi le luci e le ombre; è una tecnica adoperata in epoca rinascimentale in francia e in italia soprattutto nelle miniature, spesso arricchita da tocchi di colore, come l’azzurro per il cielo e il rosso per il sangue dei crocifissi.
2. stoffa pettinata di lana (nota anche con la forma ital. grisaglia), tessuta a piccoli punti neri e bianchi in modo da risultare, nell’insieme, di tonalità grigia: portava un elegante completo di grisaille.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
grisaille
1. tessuto grigio o bianco e nero con effetto di grigio, spec. di lana
2. nella falegnameria e nella ceramica, tipo di tecnica decorativa che impiega varie tonalità di grigio
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
grisaille
1. pittura monocroma nelle diverse tonalità del grigio, con effetti di rilievo plastico, usata nella decorazione murale, negli smalti ecc.
2. (non com.) tipo di tessuto più noto come grisaglia
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← voce fr.; deriv. di gris ‘grigio’.
Termini vicini
grisaglia grippiale grippia grippe grippare grippàggio grinzume grinzóso grinzo grinza grintóso grinta gringo grìnfia grimpeur grimaldèllo grillotalpa grillo3 grilletto grillettare grillare grillanda grillaia grill grignolino grigliato grigliata griglia grigioverde grigióre griṡatóio griṡèlla grisou grissinerìa grissino griṡù grizzly groenlandése grog groggy grolla gròma gromatico grómma grommare grommóso grónchio grónda grondàia grondare grondatura gróngo groom gròppa groppata groppièra gróppo groppóne gros grossa