Il lemma imbalsamazióne
Definizioni
Definizione di Treccani
imbalsamazióne
(non com. imbalsamatura) s. f. [der. di imbalsamare]. –
1. operazione intesa a impedire, in vario modo e per un tempo più o meno lungo, la decomposizione degli organi e dei tessuti, così da mantenere intatti l’aspetto di un cadavere umano o animale o i caratteri particolari di organi che si vogliono conservare a scopo di studio e di dimostrazione; largamente diffusa nell’antico egitto, dove era eseguita mediante sostanze balsamiche, è attualmente praticata con metodi diversi (per es., l’iniezione di sublimato, formalina, ecc. nelle sierose per la conservazione delle salme; la pietrificazione, la metallizzazione, ecc. per la conservazione di pezzi anatomici).
2. la pratica di preparare pelli di animali e di imbottirle in modo che conservino la forma degli animali viventi (v. anche tassidermia).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
imbalsamazione
[im-bal-sa-ma-zió-ne]
Azione e risultato dell'imbalsamare cadaveri
|| Azione e risultato dell'impagliare animali
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
imbalsamazione
[im-bal-sa-ma-zió-ne]
pl. -i
l’imbalsamare, l’essere imbalsamato.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
imbalsamatóre imbalsamare imbalordire imballo imballatura imballatrice imballatóre imballare imballàggio imbaldanzire imbacuccare imàtio imano imanato imàm imago imagismo imaging imàgine image ilożoìstico ilożoista ilożoismo ilòta ilo- ilmenite illuvióne illùvie illustre illustrazióne imbambolare imbambolato imbandieraménto imbandierare imbandigióne imbandire imbando imbarazzaménto imbarazzare imbarazzo imbarbariménto imbarbarire imbarbogire imbarcadèro imbarcaménto imbarcare imbarcata imbarcatóio imbarcatura imbarcazióne imbarco imbardare imbardata imbarilare imbaṡaménto imbasciata imbastardire imbastare imbastire imbastitrice