Il lemma iuta
Definizioni
Definizione di Treccani
iuta
s. f. [dall’ingl. jute, che è dal bengalese jhōṭo o jhuṭo, cfr. sanscr. jūṭa o jatā «treccia di capelli»]. –
1. fibra tessile che si ricava dalla corteccia macerata di piante erbacee annuali del genere corcoro, coltivate in molti paesi tropicali e subtropicali, particolarm. in india e nella cina merid.: è di colore bianco tendente al giallognolo o al grigio-argento, ha un aspetto lucente e serico, ma è piuttosto grossolana; il tessuto che si ottiene (tela di iuta) serve generalmente alla fabbricazione di imballaggi e di sacchi, perciò deve avere requisiti di compattezza e di robustezza, oltre a peso e spessore determinati.
2. i. cinese, fibra ottenuta da una pianta della famiglia malvacee (abutilon theophrasti) che si coltiva in russia, Argentina, ecc., usata per cordami e tessuti grossi.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
iuta
[iù-ta]
o juta
tess fibra che si ricava dalla corteccia di alcune piante tigliacee di origine indiana, utilizzata per sacchi e cordami: tela di i.; sacchi di i.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
iuta
[iù-ta]
pl. -e
fibra tessile che si ricava dalla corteccia di alcuni alberi delle tigliacee dell’Asia e dell’Africa, usata per fare stuoie, cordami, tessuti da imballaggio ecc.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dall’ingl. jute, che è dall’hindi jūt, affine al sanscr. játa ‘treccia di capelli’.
Termini vicini
iussivo iunior iugulatòrio iugulare iugoslavo iùgero iudicare IUD iucca iùbere ìttrio itto ittita ittiòṡi ittiòlogo ittiològico ittiologìa ittiòlo ittiofàuna ittiòfago ittiofagìa ittiocòlla ìttico ìttero itterìzia ittèrico ittèrbio -ito itineràrio itinerante iutièro iutifìcio iva ivi ivoriano izba izza jab jabot jack jackpot jacquard jacquerie jais jaleo jamming jazz jażżista jażżìstico jeans jeanserìa jeep jersey jet jigger jingle job jockey Jodel Jodler