Il lemma manésco
Definizioni
Definizione di Treccani
manésco
agg. [der. di mano] (pl. m. -chi). –
1. a. che si usa con le mani, che è d’impiego manuale; l’agg., anticam. riferito a singole armi (lancia m., scure m.) o anche ad esplosivi da lanciarsi a mano (bombe m., cioè bombe a mano), rimane oggi esclusivam. nell’espressione armi m., usata per designare tutte le armi (da taglio o da lancio) che si tengono in mano, che cioè non sono collocate su affusto. b. ant. che è facile da trattare con le mani, da usare, da trasportare.
2. a. pronto a menare le mani, a picchiare; facile alla rissa: un uomo arrogante e manesco. b. che ricorre con facilità a punizioni corporali: precettore, genitore manesco.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
manesco
[ma-né-sco]
(pl. m. -schi; f. -sca, pl. -sche)
a agg.
1. che mena volentieri le mani, che è sempre pronto a picchiare: un giovinastro m.
2. ant., lett. che si può maneggiare, usare con le mani
|| Di arma, che si usa con le mani: bomba manesca
b s.m. (f. -sca)
Persona manesca
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
manesco
[ma-né-sco]
f. -a; pl.m. -schi, f. -sche
che, chi mette facilmente le mani addosso per picchiare
♦ agg.
f. -a; pl.m. -schi, f. -sche
(ant.) che si può facilmente adoperare o trasportare con le mani: maneschi volumi (GIORDANI)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di mano.
Termini vicini
manèra manènte maneggióne maneggìo maneggiare maneggiaménto maneggiàbile maneggevolézza maneggévole -mane manducare mandritto mandritta mandrino mandrinare mandrinàggio mandrillo mandrïano màndria mandratura mandràcchio mandra màndorlo mandorlièro mandorlicoltóre mandorléto mandorlato màndorla mandolino manétta manévole manfanile mànfano manfrina manga manganare manganato manganatóre manganatura manganèlla manganellare manganèllo manganése manganesìfero mangànico manganina manganite màngano- mangeréccio mangerìa mangiabambini mangiàbile mangiacarte mangiacristiani mangiadischi mangiadóre mangiafagiòli mangiafumo mangiafuòco