Il lemma manufatto
Definizioni
Definizione di Treccani
manufatto
(ant. manofatto, manifatto) agg. e s. m. [dal lat. manu factus «fatto a mano»]. –
1. agg. che è opera della mano dell’uomo, che ha subìto cioè una lavorazione o elaborazione da parte dell’uomo, sia a mano sia anche con l’aiuto di macchine, e di solito con l’impiego o per trasformazione di materie prime: prodotti m.; strutture, costruzioni m.; non vedono mai roba m. perché da loro in montagna non c’è (alvaro). nella sua contrapp., esplicita o implicita, a naturale, si trova usato, nella lingua ant., con accezione più ampia che in quella attuale: dichiarandosi i confini che dividevano le giurisdizioni essere i naturali da me dimostrati, non già i m. (giannone); avete fatto quello che farebbero gl’iddii stessi, se abitassero una città m. (cuoco); quindi anche (raro) procurato artificialmente: pescavan ne’ libri, e pur troppo ne trovavano in quantità, esempi di peste, come dicevano, manufatta (manzoni).
2. s. m. a. denominazione generica di prodotti derivati dalla lavorazione, industriale o artigianale, di materie prime, sia finiti e pronti per l’uso, sia semilavorati, in attesa di una successiva fase di lavorazione: ditta che importa cotone grezzo e manufatti di cotone; m. tessili, meccanici; i m. dell’industria italiana; un’esposizione di manufatti dell’artigianato regionale. b. nelle costruzioni civili, opera di limitata entità, che può essere eseguita senza attrezzature specializzate e che per lo più non richiede uno specifico studio di progettazione: sono tali, per es., nelle costruzioni stradali e ferroviarie i ponticelli, i cavalcavia, gli attraversamenti per lo scolo delle acque; nelle costruzioni rurali le concimaie, i porticati e le tettoie per il ricovero di animali e attrezzi, i pozzi d’acqua, ecc. c. In archeologia e paletnologia, oggetto fatto dall’uomo, o da lui foggiato anche accidentalmente, con l’uso continuato.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
manufatto
[ma-nu-fàt-to]
a agg.
Che è stato prodotto, lavorato dall'uomo a mano o per mezzo di macchine: oggetti, prodotti manufatti
b s.m.
1. l'oggetto così prodotto: manufatti meccanici, tessili, artigiani; manufatti di lana e di cotone
2. estens. opera muraria, idraulica, stradale e sim., sussidiaria di una costruzione complessa
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
manufatto
[ma-nu-fàt-to]
pl. -i
oggetto fatto a mano o con attrezzi manuali: i manufatti del paleolitico; un manufatto artigianale | prodotto dell’industria manifatturiera: un manufatto tessile, meccanico | in edilizia, opera muraria, semplice o anche complessa (un cavalcavia, un sottopassaggio, un porticato ecc.), necessaria per la costruzione di un’opera maggiore (una strada, una ferrovia ecc.)
♦ agg.
f. -a; pl.m. -i, f. -e
si dice di oggetto fatto a mano o con attrezzi manuali: prodotto, articolo manufatto
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. mănu făctu(m) ‘fatto a mano’.
Termini vicini
manùbrio manualiżżare manualità manualìstico manualìstica manualista manüale mantrugiare mantra mantovano mantovana mantoidèi manto mantissa mantile mantìglio mantìglia màntide mantìcora màntice màntica mantenitóre manteniménto mantenére mantenènte mantèllo mantellina mantellétta mantellato manùl manutèngolo manutentóre manutenzióne manutèrgio manża manzanilla manżo manżolàio manżoniano manżonismo MAO maoismo maoista maoìstico maomettano maomettismo maóna maòri mapo mappa mappamóndo mappare mappatura maquette maquillage maquis mara marabottino marabù