Il lemma màntide
Definizioni
Definizione di Treccani
màntide
s. f. [lat. scient. mantis, dal gr. μάντις -εως (ma è attestato anche un plur. μάντιδες), propr. «indovino, profeta», esteso a indicare l’insetto per il suo caratteristico atteggiamento]. – nome delle varie specie di insetti del genere mantis dell’ordine mantoidei, che vivono nei prati, sui cespugli o sugli alberi, e stanno col protorace eretto, in un atteggiamento che ricorda quello di una persona che prega: sono insetti a metamorfosi incompleta, di grosse o medie dimensioni, con forme snelle, corpo depresso, capo mobile, ali per lo più bene sviluppate e zampe del primo paio trasformate in organi di presa caratteristici; sono tutti carnivori, e hanno apparato boccale masticatore. comuni, in italia, la mantide religiosa (mantis religiosa), lunga 5 o 6 cm di color verde chiaro e, nelle zone tropicali, alcune specie che presentano spiccati fenomeni di mimetismo criptico. ◆ con riferimento all’abitudine della mantide religiosa di sopprimere il maschio dopo l’accoppiamento sessuale, il nome di mantide è talora attribuito, in cronache giudiziarie, a donna imputata di avere ucciso il marito (o l’amante, o il convivente), non per gelosia o per altro impulso passionale o emotivo, ma con fredda e cinica determinazione, e senza provarne poi alcun rimorso o pentimento.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
mantide
[màn-ti-de]
zool insetto dell'ordine dei mantoidei (mantis religiosa) con corpo allungato, zampe anteriori dentellate per la cattura della preda e zampe medie e posteriori atte al salto
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
mantide
[màn-ti-de]
pl. -i
insetto dal corpo snello e allungato di colore verde, con zampe anteriori molto sviluppate, robuste e dentellate, usate come organi di presa; si nutre di altri insetti e spesso decapita il maschio durante l’accoppiamento, divorandone subito dopo il cadavere (ord. Mantoidei)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. scient. mantis, dal gr. mántis -tidos ‘indovino, veggente’, e al f. ‘locusta’, così detta per il modo in cui suole alzare le lunghe zampe anteriori, congiungendole.
Termini vicini
mantìcora màntice màntica mantenitóre manteniménto mantenére mantenènte mantèllo mantellina mantellétta mantellato mantellata mantèlla mantecato mantecare mantèca manteau -mante manta mansuetùdine mansüèto mansuefare manso mansióne mansionàtico mansionàrio mansardato mansarda manrovèscio mantìglia mantìglio mantile mantissa manto mantoidèi mantovana mantovano mantra mantrugiare manüale manualista manualìstica manualìstico manualità manualiżżare manùbrio manufatto manùl manutèngolo manutentóre manutenzióne manutèrgio manża manzanilla manżo manżolàio manżoniano manżonismo MAO