Il lemma massèllo
Definizioni
Definizione di Treccani
massèllo
s. m. [der. di massa]. – piccola massa, piccolo blocco di metallo o di altra materia. in partic.:
1. nelle tecnologie meccaniche, massa di metallo lavorata al maglio, alla pressa o al laminatoio, previo riscaldamento; è un semilavorato, fucinato in barre a sezione geometrica regolare, di dimensioni superiori a 130 mm di lato o di raggio, sul quale si effettueranno ulteriori lavorazioni plastiche: masselli di ferro, di rame. talvolta il termine è anche usato impropriam. come sinon. di lingotto.
2. blocco di ferro posto nella parte centrale del fucile da caccia, al quale convergono combaciando le canne (l’asta), l’acciarino e il calcio, e dove si trovano svariati congegni relativi all’apertura, chiusura e funzionamento del fucile stesso.
3. blocco di pietra di forma parallelepipeda e di spessore rilevante, usato in edilizia per opere di architettura decorativa, pavimentazioni e sim. (a seconda dei luoghi, si indica con i nomi di concio, prisma, macigno, tocco, basolo); si dice lavorato in (o a) massello qualunque pezzo di pietra naturale foggiato in tale forma.
4. in botanica, complesso delle cerchie legnose di un albero o arbusto più vecchie e quindi più interne; sinon. di durame.
5. Legno da lavorazione massiccio, costituito cioè da un pezzo unico, e quindi non impiallacciato né placcato, usato per parti di mobili pregiati, infissi, ecc.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
massello
[mas-sèl-lo]
a s.m.
1. dim. di “màssa”
2. piccola massa, blocchettino di materia solida destinata a successiva lavorazione: un m. di ferro, di rame; creta in masselli
3. in falegnameria, legno massiccio
4. bot durame
5. edil blocco di pietra squadrato a parallelepipedo, usato come materiale da costruzione o per pavimentare strade
6. metall massa di metallo ridotta in barre di sezione geometrica per mezzo di martello, maglio o laminatoio, pronta per essere sottoposta a successiva lavorazione
SIN. lingotto
7. tecn nei fucili da caccia, blocco d'acciaio contenente la bascula e le batterie
b anche agg.
legno m.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
massello
[mas-sèl-lo]
pl. -i
1. lingotto metallico non lavorato oppure appena sbozzato con il maglio o con il laminatoio
2. legno da lavorazione massiccio: un tavolo in massello di noce
3. (edil.) blocco di pietra a forma di parallelepipedo
4. (bot.) durame
♦ agg. m. e f. invar.
(sempre dopo il nome) si dice di legno massiccio: noce, pino, betulla massello
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← propr. dim. di massa.
Termini vicini
massellatura massellare massaro massàio massàia massàggio massaggiatura massaggiatóre massaggiare massacro massacratóre massacrare massacrante massa masque maṡorètico maṡorèta maṡòra maṡonite maṡochìstico maṡochista maṡochismo maṡo masnadière masnada màṡer mascotte mascóne mascon màscolo masserìa masserìzia massetère masséto masseur massicciare massicciata massìccio màssico massificare massificazióne màssima massimale massimalismo massimalista massimalìstico massimare massimàrio màssime massimiżżare massimiżżazióne màssimo massivo massmediàtico massmediològico massmediòlogo masso- massofiṡioterapìa massofiṡioterapista massóne