Il lemma meronimìa
Definizioni
Definizione di Treccani
meronimìa
s. f. [comp. di mero- e ónoma, ónyma «nome», sul modello di sinonimia]. – in linguistica, fenomeno lessicale per il quale una parola designa una parte di un tutto, indicato da un’altra parola (per es., tra braccio e corpo c’è relazione di meronimia).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
meronimia
[me-ro-ni-mì-a]
ling rapporto di subordinazione semantica di un vocabolo, che indica una parte, rispetto a quello che indica il tutto (ruota rispetto a bicicletta)
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
meronimia
[me-ro-ni-mì-a]
pl. -e
(ling.) rapporto esistente fra una parola che designa la parte di un tutto e quella che designa l’intero (p.e. tra ramo e albero)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← comp. del gr. méros ‘parte’ e -(o)nimia.
Termini vicini
-mero merluzzo merlòtto merlot mèrlo merlino merlétto merlettatura merlettare merlatura merlato merlare mèrla meritòrio meritocrazìa meritocràtico mèrito meritévole meritato meritare meristemàtico meristèma merino meringa merìggio meriggiare meridióne meridionaliżżare meridionalìstico meridionalista merònimo mèrope meróre meròstomi merovìngico mesa mesata mescàl mescalina méscere meschiare meschinerìa meschinità meschino meschita mescidare méscita mescitóre méscola mescolanza mescolare mescolata mescolatóre mescolatura mescolìo méscolo mése meṡencefàlico meṡencèfalo meṡènchima