Il lemma monacèlla
Definizioni
Definizione di Treccani
monacèlla
s. f. [dim. di monaca]. –
1. monaca giovane o, più spesso, monaca di statura piccola, esile e di aspetto dimesso, in frasi di tono affettivo o commiserativo o anche lievemente spregiativo.
2. altro nome region. del pesce castagnola (lat. scient. chromis chromis); m. rossa, nome di un pesce della famiglia serranidi (anthias anthias), di colore rosso vivo, con coda lunga 15-20 cm, biforcata, e di un pesce della famiglia apogonidi (apogon imberbis), anch’esso di colore rosso, più noto come re di triglie.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
monacella
[mo-na-cèl-la]
1. dim. di “mònaca”
2. chiusura per orecchini costituita da un filo da infilare nel lobo e da una piccola leva a molla
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
monacella
[mo-na-cèl-la]
pl. -e
1. diminutivo di monaca
2. fermaglio per orecchini costituito da un filo di metallo che si infila nel lobo e una levetta a molla per la chiusura.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
monacazióne monacato monacare monacando monacale mònaca móna moménto momentàneo mólto moltitùdine moltiplicazióne moltiplicatóre moltiplicativo moltiplicare moltiplicando moltìplica molteplicità moltéplice molotov molòsso Mòloc mòlo mollusco molluschicoltura mollume mòllo mollificativo mollificare mollìccio monacènse monachèlla monachéṡimo monachétto monachina monachino mònaco mònade monàdico monadismo monadologìa monadològico monandro monarca monarchìa monàrchico monarchismo monarchista monarcòmaco monasteriale monastèro monàstico monatto moncherino monchézza mónco moncóne mónda mondana mondaneggiare