Il lemma momentàneo
Definizioni
Definizione di Treccani
momentàneo
agg. [dal lat. tardo momentaneus, der. di momentum «momento»]. –
1. che dura un solo momento o, in genere, brevissimo tempo: avere uno smarrimento m.; essere colto da un m. malessere; c’è stata una m. interruzione della luce; per estens., di breve durata, o passeggero, destinato a cessare presto: sono difficoltà m.; un piacere, un dolore m.; fu soltanto una m. illusione; sorrise alla moglie e al suo pessimismo momentaneo (s. nievo).
2. in linguistica: a. nell’aspetto verbale, azione m., l’azione concepita come concentrata in un punto del tempo (per es., morì), contrapposta all’azione durativa o continuata vista nel suo estendersi nel tempo (per es., sta morendo); analogam., verbi m., contrapposti ai verbi durativi. b. in fonetica, consonanti m., le consonanti il cui effetto acustico si può manifestare soltanto in un periodo di tempo estremamente breve (a differenza delle consonanti continue, per le quali l’effetto acustico può essere esteso in un tempo di lunghezza apprezzabile): sono tali tutte le occlusive, per cui talvolta consonante m. è usato come sinon. di occlusiva. ◆ avv. momentaneaménte, per un solo momento, per un breve attimo: la luce si accese momentaneamente, per spegnersi subito dopo; più comunem., nel momento presente, per il momento, per ora: siamo momentaneamente sprovvisti di questa merce; le trasmissioni sono momentaneamente sospese.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
momentaneo
[mo-men-tà-ne-o]
1. che dura un solo momento: è stato un malessere m.; un'interruzione momentanea di corrente
SIN. transitorio, fugace
2. ling di consonante occlusiva la cui pronuncia implica la completa chiusura del canale vocale seguita da una rapida apertura, e che non è prolungabile
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
momentaneo
[mo-men-tà-ne-o]
f. -a; pl.m. -ei, f. -ee
1. che dura un momento, che ha breve durata: una momentanea disattenzione; un malessere momentaneo
2. (ling.) si dice di aspetto verbale puntuale, cioè che non esprime una durata, una continuità nel tempo | in fonologia, si dice di consonante che viene articolata necessariamente in un tempo istantaneo, al contrario di quanto avviene per le consonanti fricative o continue (sono momentanee tutte le consonanti occlusive, per esempio t, p, b)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. tardo momentanĕu(m), deriv. di momĕntum; cfr. momento.
Termini vicini
mólto moltitùdine moltiplicazióne moltiplicatóre moltiplicativo moltiplicare moltiplicando moltìplica molteplicità moltéplice molotov molòsso Mòloc mòlo mollusco molluschicoltura mollume mòllo mollificativo mollificare mollìccio mòllica mollézza mollettóne mollettièra mollétta molléggio molleggiato molleggiare mòlle moménto móna mònaca monacale monacando monacare monacato monacazióne monacèlla monacènse monachèlla monachéṡimo monachétto monachina monachino mònaco mònade monàdico monadismo monadologìa monadològico monandro monarca monarchìa monàrchico monarchismo monarchista monarcòmaco monasteriale monastèro