Il lemma moltiplicando
Definizioni
Definizione di Treccani
moltiplicando
s. m. [dal lat. multiplicandus, gerundivo di multiplicare «moltiplicare»]. –
1. in genere, nell’aritmetica elementare, il numero che va moltiplicato per un altro; in partic., il primo dei due fattori di un prodotto (l’altro è il moltiplicatore).
2. in ragioneria, m. fisso, l’interesse di un euro a un determinato tasso e per un dato periodo di tempo, ricavato da apposite tavole, in modo che sia possibile determinare l’interesse di un capitale (diverso da un euro) investito per lo stesso periodo di tempo mediante una semplice moltiplicazione tra il capitale dato e il moltiplicando fisso.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
moltiplicando
[mol-ti-pli-càn-do]
mat nella moltiplicazione aritmetica, numero che deve essere moltiplicato per il moltiplicatore
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
moltiplicando
[mol-ti-pli-càn-do]
pl. -i
(mat.) in una moltiplicazione, il numero da moltiplicare per un altro, cioè il primo dei due fattori
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. multiplicăndu(m), gerund. di multiplicāre ‘moltiplicare’.
Termini vicini
moltìplica molteplicità moltéplice molotov molòsso Mòloc mòlo mollusco molluschicoltura mollume mòllo mollificativo mollificare mollìccio mòllica mollézza mollettóne mollettièra mollétta molléggio molleggiato molleggiare mòlle mollare mollaccióne mollà molitura molitòrio molitóre moliṡano moltiplicare moltiplicativo moltiplicatóre moltiplicazióne moltitùdine mólto momentàneo moménto móna mònaca monacale monacando monacare monacato monacazióne monacèlla monacènse monachèlla monachéṡimo monachétto monachina monachino mònaco mònade monàdico monadismo monadologìa monadològico monandro monarca