Il lemma neh
Definizioni
Definizione di Treccani
neh ‹nè› interiez. [da no(n) è]. – esclamazione interrogativa, di carattere enfatico: si usa spec. in piemonte e in lombardia, in fine di frase o parenteticamente, quasi a chiedere conferma di ciò che si dice, o per richiamare comunque l’attenzione: ti piacerebbe una fuoriserie come questa, neh?; te l’avevo detto, neh, che non ci saresti riuscito.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
neh
sett., fam. posta in fine di frase o come inciso, pronunciata con tono interrogativo, serve a esprimere dubbio, speranza, possibilità, oppure a chiedere conferma e approvazione: non vorrai mica scherzare, n.?; che ne diresti, n., di un viaggetto?
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
neh
[nèh]
(region. sett.) esclamazione interrogativa con cui si chiede conferma di ciò che si è detto; è usata specialmente in Piemonte e in Lombardia, e corrisponde a eh?, vero?
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← da ‘n(on) è’.
Termini vicini
negussita nègus negróre negromanzìa negromàntico negromantésco negromante negròide negroamericano négro negritùdine negrito negrità negrillo negrièro negride negrezza negòzio negoziazione negoziatóre negoziato negoziare negoziante negoziale negoziàbile negòssa neġlìgere neġligènza neġligènte négligé nelumbo nemaspèrmio nematelminti nemàtico nematoceri nematocida nematòdi némbo nembóso nembostrato nemertini nèmeṡi nemico nemmanco nemméno nemorale nemorènse nènia nèo neoaccadèmico neoatticismo neoàttico neoavanguàrdia neocapitalismo neocapitalista neocapitalìstico neocatecumenale neoclassicismo neoclassicista neoclàssico