Il lemma olé
Definizioni
Definizione di Treccani
olé
interiez. e s. m., spagn. –
1. interiez. propriam., orsù, avanti, come grido di esortazione, di incoraggiamento; è, in partic., il grido festoso che accompagna il ritmo di alcuni balli andalusi.
2. s. m. per estens., danza e canto popolari andalusi in 3/8 di andamento moderato. Il canto è caratterizzato da sincopi ripetute e colorature melodiche sulle sillabe «o-le», da cui il nome: la danza, eseguita per lo più da gitani spagnoli, ricorda le danze orientali per le contorsioni con cui si piega il corpo mentre i piedi strisciano appena sul terreno: è inoltre caratterizzata dal canto all’unisono del coro, che marca il tempo con il battere delle mani, mentre il solista danza sul ritmo scandito dalle nacchere.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
olé
[o-lé]
a inter.
Esprime esortazione, incoraggiamento
|| Grido che accompagna il ritmo di alcuni balli andalusi e le evoluzioni del torero nell'arena
b s.m.
Danza popolare spagnola in tre ottavi, accompagnata con le nacchere e scandita da tale grido
Leggi su Hoepli...
Etimologia
← voce espressiva.
Termini vicini
olandése olanda olà okay okapi oitànico oinochoe oil oìdio oibò òhmmetro òhmico ohm ohimè òhi óhe òh ognuno ognóra Ognissanti ogniqualvòlta ógni OGM ogivale ogiva oggimài oggigiórno oggidì òggi oggettualiżżare oleàcee oleàceo oleaginóso oleandro oleàrio oleastro oleato olecrànico olecrano olefina olèico oleìcolo oleicoltóre oleicoltura oleìfero oleifìcio oleina olènte oleoacidìmetro oleochìmica oleodinàmico oleodótto oleografìa oleogràfico oleografismo oleòmetro oleopneumàtico oleorèṡina oleóso òleum