Il lemma òmero
Definizioni
Definizione di Treccani
òmero
s. m. [lat. ŭmĕrus o hŭmĕrus]. –
1. nell’anatomia dei vertebrati, osso lungo, pari, che da solo costituisce lo scheletro dell’arto anteriore dei tetrapodi e degli uccelli; nell’uomo ha corpo irregolarmente cilindrico, un’estremità superiore la cui porzione articolare (testa dell’o.) costituisce con la cavità glenoidea della scapola l’articolazione scapolo-omerale, e un’estremità inferiore, appiattita e notevolmente più larga del corpo, che presenta due superfici articolari, una laterale, in forma di condilo in rapporto con la testa del radio, e una mediale, in forma di puleggia, che si articola con l’ulna. per estens., in zoologia il termine è riferito anche alle regioni articolari delle elitre degli insetti coleotteri e della coxa delle zampe anteriori.
2. sinon. letter. di spalla, per lo più al plur.: che ne conceda i suoi o. forti (dante); mettean le frecce orrendo su gli o. all’irato un tintinnìo (v. monti). al sing., può indicare una singola spalla, o avere valore collettivo: avevano entrambi intorno al capo una reticella verde, che cadeva sull’o. sinistro (manzoni); e te, sì, che abbandoni su l’omero il pallor muto del viso (pascoli); e in senso fig.: ma chi pensasse il ponderoso tema e l’omero mortal che se ne carca (Dante).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
omero
[ò-me-ro]
1. anat osso unico del braccio, che va dalla spalla al gomito
2. estens., lett. spalla: che ne conceda i suoi omeri forti (dante)
3. raro, fig. parte del monte presso la cima; dorsale: i fronzuti omeri d'appennino (boccaccio)
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
omero
[ò-me-ro, non com. ómero]
pl. -i
1. (anat.) osso lungo che va dalla spalla al gomito e costituisce lo scheletro del braccio
2. (lett.) spalla: abbandonò sull’omero di lui il suo volto tremante (MANZONI P.S. XXIII) | le pendici alte di un monte: i fronzuti omeri d’Apennino (BOCCACCIO Filocolo)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. umĕru(m), affine al gr. ômos.
Termini vicini
omèrico omerale omeotèrmo omeotermìa omeotelèuto omeòstato omeostàtico omeòstaṡi omeopolare omeopatista omeopàtico omeopatìa omeòpata omeomòrfo omeomorfismo omeomerìa oménto omentale omelista omeliàrio omelìa omelette omèi omèga ombróso ombrosità ombròmetro ombròfobo ombrofobìa ombròfilo omertà omertóso ométtere ométto omiciàttolo omicida omicìdio òmicron omilèta omilètica omilètico ominazióne omìnidi omino ominóso omissìbile omissióne omissis omissivo ommatìdio òmnibus òmnium omo2 omocèntrico omocromìa omocròmo omodónte omodontìa omoeròtico omoerotismo