Il lemma padretèrno
Definizioni
Definizione di Treccani
padretèrno
s. m. (pl. padretèrni, negli usi fig.). – in senso proprio, lo stesso che padre eterno (che è grafia più com., e per lo più con iniziale maiuscola, padre eterno, padre eterno), cioè dio, come prima persona della trinità: rivolgere una preghiera al p.; ormai, non c’è che da sperare nell’aiuto del p.; anche in frasi pop. e talora irriverenti: lasciamo che ci pensi il p.; è il p. che ci ha castigati! frequente in senso fig., di persona che si dà grande importanza, che si ritiene molto potente o molto capace, o è da altri ritenuta tale: ha sempre quell’aria di p.; ma chi si crede, un p.?; sono tutti dei p., in quel ministero!; non mi fare il p.!; ho anch’io i miei limiti, non sono mica il p.!; abbiamo un giovane che in fatto di esplosivi è un p. (sciascia); anche in funzione attributiva: i soliti portieri padreterni (Monelli).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
padreterno
[pa-dre-tèr-no]
1. padre eterno, dio
2. fig. persona di grande autorità e potenza, o che si dà importanza: i padreterni della finanza; in quell'ufficio si crede il p.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
padreterno
[pa-dre-tèr-no]
pl. -i
1. Dio Padre
2. (fam.) persona di grande importanza e influenza, o che è ritenuta tale: atteggiarsi a padreterno
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← comp. di padre ed eterno.
Termini vicini
padrenòstro padreggiare padre padovano padovana padiscià padiglióne padellata padellare padellàio padèlla paddock padano padanità packfong packaging package pack pacióso pacioccóne pacifista pacifismo pacìfico pacificazióne pacificatóre pacificare pacìfero pacière pachistano pachimeninge padrino padronale padronanza padronato padroncino padróne padroneggiare padronésco padule paella paeṡàggio paeṡaggista paeṡaggìstica paeṡaggìstico paeṡanismo paeṡano paéṡe paeṡista paeṡìstico paf! paffuto paga pagàbile pagàia pagaiare pagaménto paganeggiare paganéṡimo paganìa paganità