Il lemma pan-
Definizioni
Definizione di Treccani
pan-
[dal gr. παν-, che è propr. il neutro dell’agg. πᾶς «tutto»]. – primo elemento di molte parole composte, anche della terminologia lat. scient., derivate dal greco o formate modernamente, che significa in genere «tutto, interamente» e sim. davanti a bilabiale si assimila di norma nella pronuncia e spesso, ma non necessariamente, nella scrittura, in pam- (per es. pambabilonismo, pampsichismo, ma anche panbabilonismo, panpsichismo). tra i valori partic. che assume nei varî composti, si segnalano:
1. premesso a nomi di popoli o di nazioni, o ai loro derivati (per es., panamericano e panamericanismo; panslavismo, panarabismo, ecc.), definisce in genere la tendenza o l’aspirazione a creare più vaste unità o una più ampia cooperazione sul piano nazionale, razziale o regionale.
2. nella formazione di nomi di teorie filosofiche, scientifiche, ecc. (come panpsichismo, pansessualismo, ecc.), indica la tendenza a ricondurre fatti o fenomeni diversi a un denominatore comune, a darne una spiegazione unilaterale, e sim.
3. premesso al nome di alcune malattie, per lo più a carattere infiammatorio, indica che queste interessano un determinato organo nel suo insieme, e non solo alcuni distretti morfologicamente e funzionalmente distinti; per es., con il termine pancardite si indica un’affezione diffusa all’endocardio (endocardite), al miocardio (miocardite) e al pericardio (pericardite). più raramente è usato per indicare che una determinata affezione interessa un sistema nel suo complesso (panmieloftisi).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Treccani
pan
‹pän› s. ingl. (propr. «padella»; pl. pans ‹pän∫›), usato in ital. al masch. – Utensile di forma circolare, di legno o metallo, del diametro di 50-70 cm, poco profondo, usato per separare granuli o pagliuzze di minerali utili, generalmente pesanti, dai materiali sabbiosi o terrosi che li contengono; nell’uso viene impresso all’utensile, caricato del materiale da separare e tenuto sott’acqua, un movimento rotatorio che espelle gradatamente per forza centrifuga i minerali di minor peso specifico.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
pan-
(pam- davanti a bilabiale)
Leggi su Hoepli...
Termini vicini
pampinóso pàmpino pampinìfero pampìneo pamphlet pàmpano pàmpana pampa pamèla pam! palvése palvesato palustre paludóso paludismo paludìcolo palude paludato paludare paludaménto paltonière paltóne paltò palta palpo pàlpito palpitìo palpitazióne palpitare palpitante panacèa panache panafricanismo panafricanista panafricano panàgia pànama panamènse panamericanismo panamericano panarabismo panàrabo panare panàrio panaṡiàtico panaṡiatismo panata panatenàico panàtica panca pancàccio pancake pancale pancarrè pancata pancétta panchétto panchina pància panciafichismo