Il lemma pipistrèllo
Definizioni
Definizione di Treccani
pipistrèllo
s. m. (lat. vespertilio (-onis), der. di vesper «sera»; cfr. le forme antiche vispistrello, vipistrello]. –
1. nome con cui sono genericamente indicate le specie di mammiferi appartenenti all’ordine chirotteri; sono gli unici mammiferi che abbiano la facoltà di volare, grazie alla presenza di una membrana alare (patagio), sostenuta dallo scheletro degli arti, in partic. dal radio e dalla mano (le cui dita sono molto allungate), che si estende ai lati del corpo, agli arti posteriori e alla coda; il tegumento è rivestito di una soffice pelliccia di colore bruno, grigio o olivastro; in relazione alla particolare capacità di emettere e ricevere ultrasuoni, utilizzati per la percezione di oggetti nel buio, molte specie (in partic. microchirotteri) presentano formazioni laminari intorno alle narici (foglie nasali), più o meno sviluppate secondo le famiglie, e ampî padiglioni auricolari, con un trago situato davanti al meato uditivo. sono animali prevalentemente crepuscolari e notturni e durante il giorno riposano, spesso riuniti in grandi colonie, sugli alberi o in cavità naturali e artificiali; alcune specie vanno in letargo, altre sono migratrici; in base al tipo di alimentazione si distinguono specie carnivore, insettivore, frugivore, ematofaghe (i vampiri), nettarivore o pollinivore. in italia sono presenti una trentina di specie, esclusivamente insettivore, riunite nelle famiglie vespertilionidi, rinolofidi e molossidi.
2. a. per similitudine, tipo di pastrano con mantellina, senza maniche, in uso nel sec. 19°. b. a pipistrello, locuz. usata come agg. nell’espressione maniche a pipistrello, tipo di maniche molto ampie, non a giro, che partono quasi dalla vita.
3. pesce pipistrello, nome di alcuni pesci lofiformi, caratterizzati dal corpo depresso e allargato anteriormente, con grosse pinne pettorali e piccole pinne pelviche, entrambe utilizzate per la locomozione sui fondali marini delle zone calde e temperate di tutti gli oceani.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
pipistrello
[pi-pi-strèl-lo]
ant. vipistrello, vispistrello
1. zool mammifero notturno dell'ordine dei chirotteri dal corpo simile a un topo, capace di volare grazie a un'ampia membrana, tesa tra le dita lunghissime degli arti anteriori, che ha la funzione delle ali
2. abbigl mantello senza maniche, con una mantellina, generalm. di colore scuro
|| maniche a pipistrello, che partono ampie dalla vita, andando a stringersi verso il polso
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
pipistrello
[pi-pi-strèl-lo]
pl. -i
1.
f. -a; pl. -e
piccolo mammifero insettivoro notturno che ha il corpo simile a quello di un topo, i denti aguzzi e, spesso, grandi padiglioni auricolari; grazie agli arti anteriori, trasformati in ali da una membrana, è capace di volare (ord. Chirotteri)
2. soprabito senza maniche con mantellina, tipico dell’abbigliamento dell’Ottocento
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. vespertilĭo, nom., deriv. di vĕsper ‘sera’.
Termini vicini
pipiare pipì pipétta pipèrno piperidina piperażina piperàcee pipatóre pipata pipare pipàio pipa piòvra piovóso piovosità piovórno pioviscolare piovigginóso piovìggine piovigginare pioviccicare piòvere piovasco piovano piòva piòtta piotare piòta piosalpinge piorròico pipita pippa pippare pippiolino pippióne pìppolo piqué pira piramidale piràmide piramidóne pirandelliano pirandellismo piranha pirargirite Pirata piratare pirateggiare piraterìa piratésco piràtico pirażòlo pireliòmetro pirenàico pirène pirenòforo piressìa piretrina pirètro pìrex