Il lemma rożżézza
Definizioni
Definizione di Treccani
rożżézza
s. f. [der. di rozzo]. –
1. la qualità di ciò che è rozzo, di fattura grossolana, senz’arte: r. di un lavoro; statua scolpita con r.; espressione piena di efficace rozzezza.
2. fig. di persona, semplicità, inesperienza; più spesso, rustichezza, cattiva educazione, zoticità: r. di modi; la r. di quell’uomo è insopportabile; e assol.: questa non è sincerità, ma rozzezza.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
rozzezza
[roẓ-ẓéz-za]
Carattere di chi, di ciò che è rozzo, grossolano: la r. di un tessuto; r. di forme, di tratti, di lineamenti; è un uomo di intollerabile r.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
rozzezza
[roʒ-ʒéz-za]
pl. -e
l’essere rozzo; grossolanità, maleducazione.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
ròzza royalty róvo rovistìo rovistare rovinóso rovinologìa rovinògrafo rovinogràfico rovinografìa rovinista rovinismo rovinìo rovinare rovinàccio rovina rovéto rovescióni rovescióne rovèscio rovesciata rovesciare rovesciaménto rovèscia roveréto róvere rover roventino rovènte roventare różżo rożżume ruba rubacchiare rubacuòri rubamazzo rubaménto rubare rubato rubatóre rùbbio rubbo rubécchio rubefacènte rubellare rubèola ruberìa rubèsto rubiàcee rubicóndo rubìdio rubìglio rubinetterìa rubinétto rubino rubizzo rublo rubrìca rubricare rubricàrio