Il lemma ruba
Definizioni
Definizione di Treccani
ruba
s. f. [der. di rubare]. – l’azione di rubare o di depredare, il fatto di venire rubato o depredato e saccheggiato. in senso proprio è ant.: essendo elli una volta alla r. d’una casa (novellino); i briganti misero a ruba (o a ruba e a sacco) il paese; la soldataglia metteva a ruba tutte le case; la diè [la città] per tre giorni a ruba de’ soldati (d. bartoli). È invece vivo nelle espressioni fig., enfatiche, andare a ruba, riferita a merci molto richieste che vengono vendute tutte in brevissimo tempo (il capitone, alla vigilia di natale, è andato a r. in tutte le pescherie), e, meno com., vendere a ruba, vendere tutte le merci disponibili in brevissimo tempo, dato che gli acquirenti sono molto numerosi e fanno a gara per acquistarle.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
ruba
[rù-ba]
non com. furto, rapina
|| andare a ruba, di ciò che è destinato alla vendita, essere molto richiesto, trovare immediatamente un gran numero di acquirenti: i biglietti per il concerto vanno a r.
|| ant. mettere a ruba, saccheggiare: messe a r. le chiese, profanati i conventi (pallavicino)
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
ruba
[rù-ba]
nessun risultato
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di rubare.
Termini vicini
rożżume różżo rożżézza ròzza royalty róvo rovistìo rovistare rovinóso rovinologìa rovinògrafo rovinogràfico rovinografìa rovinista rovinismo rovinìo rovinare rovinàccio rovina rovéto rovescióni rovescióne rovèscio rovesciata rovesciare rovesciaménto rovèscia roveréto róvere rover rubacchiare rubacuòri rubamazzo rubaménto rubare rubato rubatóre rùbbio rubbo rubécchio rubefacènte rubellare rubèola ruberìa rubèsto rubiàcee rubicóndo rubìdio rubìglio rubinetterìa rubinétto rubino rubizzo rublo rubrìca rubricare rubricàrio rubricatóre rubricista rubro