Il lemma simmètrico
Definizioni
Definizione di Treccani
simmètrico
agg. [dal gr. συμμετρικός, der. di συμμετρία «simmetria»] (pl. m. -ci). –
1. che è in simmetria, che presenta simmetria (anche nel sign. più generico di tale termine): le due finestre non sono s. rispetto alla porta; un periodo costruito con frasi s.; le disposizioni troppo s. sono monotone. con accezioni specifiche: in geologia, dorsale s., dorsale montuosa i cui versanti presentano uguale inclinazione rispetto al piano verticale che passa per la linea di vetta (cioè per la linea di congiunzione dei versanti stessi); piega s., in tettonica, piega con i fianchi ugualmente inclinati rispetto al piano assiale e di uguale lunghezza.
2. con varî sign. in matematica: a. in geometria, figure s. rispetto a un punto o, a una retta r, a un piano α, due figure che si corrispondono nella simmetria rispetto a o, r, α; in un senso lievemente diverso, figura s. rispetto al punto o, ecc., una figura che corrisponde a sé stessa nella simmetria rispetto a o, ecc. b. in algebra, sistema s., un sistema di equazioni, per es. in due incognite, tale che scambiando fra loro le incognite il sistema rimane inalterato (un caso tipico è costituito dai sistemi di somma e prodotto, in cui si devono trovare due numeri conoscendone la somma e il prodotto); funzione s. (in partic., polinomio s.), una funzione nelle variabili x, y, ... che non muta valore se si effettua una permutazione sulle variabili; per matrice s., v. matrice. c. in teoria degli insiemi e in teoria delle strutture, proprietà s., quella di cui gode una relazione che, tutte le volte che associa un elemento a a un elemento b, associa anche b ad a; gruppo s., il gruppo avente per elementi tutte le permutazioni su n oggetti; differenza s. di due insiemi, la totalità degli elementi che appartengono al primo ma non al secondo, o viceversa; elemento s., generalizzazione dei concetti aritmetici di opposto per l’addizione e di inverso per la moltiplicazione qualora si consideri un’operazione in generale. d. in statistica, seriazione s., seriazione in cui la mediana, la moda e la media aritmetica assumono lo stesso valore.
3. a. in fisica, di grandezze o leggi che godono di proprietà di simmetria o che soddisfano una determinata simmetria (v. simmetria, n. 3 c). b. in elettrotecnica e in elettrologia, sinonimo di equilibrato (v.), o bilanciato: carico s., sistema s., ecc., con riferimento alla simmetria che in tali casi esiste verso terra; a dispersione s., detto di coppie di dispositivi (valvole o transistori) che siano disposti in controfase tra loro.
4. in chimica organica, di composto in cui i gruppi sostituenti sono in posizione tale da dare una formula simmetrica: per es., ch2cl−ch2cl è il dicloroetano s. (a differenza di chcl2−ch3, detto perciò dicloroetano asimmetrico); la floroglucina è il triidrossiderivato s. del benzene, in quanto i tre −oh si trovano nelle posizioni 1, 3, 5.
5. in genetica, caratteri s., lo stesso che caratteri allelomorfi. avv. simmetricaménte, in modo simmetrico, in simmetria, con simmetria: facciata con elementi decorativi simmetricamente disposti.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
simmetrico
[sim-mè-tri-co]
1. che ha simmetria, che è disposto simmetricamente: questo quadro è s. a quello; le due lampade sono simmetriche rispetto alla specchiera centrale; le due parti sono simmetriche tra loro
CONT. asimmetrico
2. mat figure simmetriche, in geometria, quelle aventi gli elementi reciprocamente uguali, ma inversamente disposti
|| proprietà simmetrica, quella per cui se a è in relazione con b anche b è in relazione con a
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
simmetrico
[sim-mè-tri-co]
f. -a; pl.m. -ci, f. -che
che ha simmetria; che è disposto in rapporto di simmetria [+ a, con]: la disposizione dei quadri non è simmetrica; lo specchio è simmetrico alla porta, con la porta |proprietà simmetrica, in matematica e logica, una delle proprietà fondamentali delle relazioni binarie; sussiste quando, dati a e b e una relazione R, R intercorre sia tra a e b sia tra b e a |elemento simmetrico, (mat.) dato un elemento di un insieme, si dice dell’elemento a esso corrispondente rispetto a una relazione di simmetria definita su questo insieme
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal gr. symmetrikós, deriv. di symmetría ‘simmetria’.
Termini vicini
simmetrìa similpèlle similòro similitùdine sìmile similare sìmico simbranchifórmi simbologìa sìmbolo simboliżżare simbolìstico simbolista simbolismo simbòlico simbòlica simboleggiatura simboleggiare simbïòtico simbïòṡi simbïónte simàtico simarubàcee sima sim silvite silvicoltura silvìcolo sìlvia silvèstre simmorìa simo simoneggiare simonìa simonìaco simpamina simpatètico simpatìa simpàtico simpaticolìtico simpaticomimètico simpaticotònico simpatiżżare simpètalo simplèsso sìmplex simpodiale simpòdio simpoṡìaco simpoṡïarca simpòṡio simulacro simulaménto simulare simulato simulatóre simulatòrio simulazióne simultaneismo simultaneista