Il lemma sorpasso
Definizioni
Definizione di Treccani
sorpasso
s. m. [der. di sorpassare]. – l’atto, il fatto di sorpassare un veicolo: manovra di sorpasso; segnalare, effettuare il s.; s. giusto, sbagliato, rischioso, azzardato; il s. di un veicolo dev’essere effettuato superandolo sulla sua sinistra; è vietato il s. in curva. Per estens., il fatto di superare in una classifica sportiva, o in una competizione elettorale e sim., la squadra, lo schieramento, il partito politico che fino a quel momento detenevano nella graduatoria la prima posizione, o comunque una posizione superiore.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
sorpasso
[sor-pàs-so]
Superamento di veicolo che procede nella stessa direzione: un s. azzardato, rischioso, spericolato; divieto di s.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
sorpasso
[sor-pàs-so]
pl. -i
il sorpassare; in particolare, manovra con cui si supera un altro veicolo che procede nello stesso senso di marcia: effettuare un sorpasso; sorpasso pericoloso; divieto di sorpasso | il superare un avversario conseguendo risultati quantitativamente maggiori (più punti, voti, preferenze ecc.).
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
sorpassare soròṡio sororicìdio sororicida soróre sororato sororale sòro sornióne sornacchiare sormontare sorite sórice soriano sorgozzóne sórgo sorgivo sorgiva sorgitóre sórgere sorgentìzio sorgentìfero sorgènte sorellévole sorellastra sorellanza sorèlla sorèdio sordóne sordomuto sorprendènte sorprèndere sorprésa sorpréso sórra sorrèggere sorridènte sorrìdere sorriso sorsare sorsata sorseggiare sórso sort sòrta sòrte sorteggiare sortéggio sortilègio sortìlego sortire sortita sorvegliante sorveglianza sorvegliare sorvenire sorvolare sorvólo soscrìvere soscrizióne