Il lemma sórgo
Definizioni
Definizione di Treccani
sórgo
s. m. [lat. sy̆rĭcum o *sŭrĭcum (granum) «grano di siria»; sulla voce ital. è formato il nome lat. scient. del genere, sorghum, sinon. sorgum] (pl. -ghi). –
1. genere di graminacee comprendente alcune decine di specie originarie dell’africa, dell’asia e del mediterraneo e anche ampiamente naturalizzate altrove (per es., nel nord america): sono piante annuali o perenni con foglie a lamina lunga e flessuosa, pannocchie lasse o compatte formate da numerosi racemi spiciformi; le cariossidi, rotondeggianti e di vario colore, possono essere nude o vestite. diverse specie, e i loro ibridi o varietà, sono economicamente importanti, soprattutto per i paesi africani e asiatici, come piante cerealicole; tra esse, la specie sorghum bicolor (sinon. sorghum vulgare), nota col nome di sorgo, è coltivata anche in italia dove, utilizzata come cereale già dal sec. 16°, è attualmente coltura di interesse limitato e viene utilizzata per produzione di granella, foraggio o per scope. certe specie interessano anche per la possibilità di utilizzarne la granella nella preparazione della birra, o i culmi, spec. quelli del s. zuccherino (sorghum saccharatum), contenenti un succo molto ricco in saccarosio, per l’estrazione di zucchero o sciroppo zuccherino, e per la preparazione di un’acquavite (acquavite di sorgo).
2. a. s. selvatico o sorghetto (lat. scient. sorghum halepense), pianta comune in tutto il territorio italiano, dove cresce spontanea nelle colture sarchiate e negli incolti sabbiosi umidi; in certi paesi è utilizzata come foraggera, ma può divenire infestante per i suoi lunghi rizomi. b. s. turco (o semplicem. sorgo), nome region. del mais.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
sorgo1
[sór-go]
bot genere di piante monocotiledoni della famiglia delle graminacee, comprendente parecchie specie tra cui la saggina
sorgo2
⇨ sorcio
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
sorgo
[sór-go]
pl. -ghi
genere di piante dal culmo eretto terminante in una grande pannocchia; comprende numerose specie di cui diverse vengono coltivate per ricavarne materiale adatto alla fabbricazione di scope e spazzole, per estrarne zucchero e alcol, e per le cariossidi, usate nell’alimentazione del bestiame e anche dell’uomo (fam. Graminacee)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. syrĭcu(m) (grānum), propr. ‘(grano) di siria’.
Termini vicini
sorgivo sorgiva sorgitóre sórgere sorgentìzio sorgentìfero sorgènte sorellévole sorellastra sorellanza sorèlla sorèdio sordóne sordomuto sordomutismo sórdo sordità sordino sordina sòrdido sordidézza sordézza sordastro sorcòtto sórcio sorcino sòrbola sòrbo sorbitòlo sorbite sorgozzóne soriano sórice sorite sormontare sornacchiare sornióne sòro sororale sororato soróre sororicida sororicìdio soròṡio sorpassare sorpasso sorprendènte sorprèndere sorprésa sorpréso sórra sorrèggere sorridènte sorrìdere sorriso sorsare sorsata sorseggiare sórso sort