Il lemma spiacènte
Definizioni
Definizione di Treccani
spiacènte
agg. [part. pres. di spiacere]. –
1. ant. o letter. che spiace; sgradito: la setta d’i cattivi, a dio spiacenti e a’ nemici sui (dante), riferito agli ignavi, respinti non solo dal paradiso ma anche dall’inferno e relegati nell’antinferno; ell’andava di quando in quando a messa per non darsi l’aria s. di libera pensatrice e non per altro (fogazzaro).
2. che prova dispiacere; dispiaciuto, rammaricato: sono s. di non poterle accordare quanto mi chiede; siamo molto s. di dovercene andare così presto; e assol.: spiacente, ma non posso fare nulla per lei.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
spiacente
[spia-cèn-te]
1. dispiaciuto, rammaricato, addolorato: sono s. di non poter venire stasera
2. ant. spiacevole, sgradevole
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
spiacente
[spia-cèn-te]
di spiacere
♦ agg. m. e f.
pl. -i
1. che prova dispiacere, rammarico (per lo più in espressioni di cortesia) [+ di, per, che]: spiacente, ma devo dirti di no; spiacente dell’accaduto, per quanto è successo; sono molto spiacente di non poterla aiutare; siamo spiacenti che non possiate venire
2. (ant., lett.) odioso, sgradito; disprezzato: la setta d’i cattivi / a Dio spiacenti e a’ nemici sui (DANTE Inf. III, 62-63)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
spiaccichìo spiaccicare spia spezzóne spezzonare spezzettatura spezzettare spezzatura spezzatrice spezzatóre spezzato spezzatino spezzare spezierìa spèzie speziare speziale spettroscòpio spettroscòpico spettroscopìa spettroradiòmetro spettroradiomètrico spettroradiometrìa spettròmetro spettromètrico spettrometrìa spettrogramma spettrògrafo spettrogràfico spettrografìa spiacére spiacévole spiacevolézza spiàggia spiaggiare spianare spianata spianatóia spianatóre spianatrice spiano spiantare spiantato spiantatóre spianto spïare spïata spiattellare spiazzaménto spiazzare spiazzata spiazzo spica spicastro spiccace spiccàgnolo spiccare spiccato spiccatóio spìcchio