Il lemma spiazzaménto
Definizioni
Definizione di Treccani
spiazzaménto
s. m. [der. di spiazzare]. – l’atto, il fatto di spiazzare: s. di un avversario, di un concorrente. in partic., nella teoria economica (come traduz. dell’ingl. crowding-out), anche nella locuz. effetto di s., termine indicante la riduzione della spesa privata (ovvero della domanda privata di beni di consumo e soprattutto di investimento) che verrebbe determinata da un aumento della spesa pubblica, in qualsiasi modo finanziato (maggiori imposte o tasse, emissioni di titoli e obbligazioni), che sempre causerebbe la diminuzione della quantità di denaro disponibile per i privati e le loro spese, e del denaro che le banche possono prestare agli imprenditori.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
spiazzamento
[spiaz-za-mén-to]
sport azione e risultato dello spiazzare
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
spiazzamento
[spiaz-za-mén-to]
pl. -i
1. lo spiazzare, l’essere spiazzato
2. (econ.) in un sistema economico in condizioni di piena occupazione, riduzione del livello degli investimenti privati come effetto di un aumento della spesa pubblica; crowding out.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
spiattellare spïata spïare spianto spiantatóre spiantato spiantare spiano spianatrice spianatóre spianatóia spianata spianare spiaggiare spiàggia spiacevolézza spiacévole spiacére spiacènte spiaccichìo spiaccicare spia spezzóne spezzonare spezzettatura spezzettare spezzatura spezzatrice spezzatóre spezzato spiazzare spiazzata spiazzo spica spicastro spiccace spiccàgnolo spiccare spiccato spiccatóio spìcchio spicciare spicciativo spiccicare spìccio spicciolame spicciolare spicciolato spìcciolo spicco spicconare spicilègio spìcola spider spidocchiare spiedata spiedino spièdo spiegàbile spiegaménto