Il lemma tapiro
Definizioni
Definizione di Treccani
tapiro
s. m. [dal port. tapir, voce di origine tupi]. –
1. genere di mammiferi della famiglia tapiridi (lat. scient. tapirus), con quattro specie, che vivono solitarie in terreni boscosi e umidi, nutrendosi di fogliame, piante acquatiche e frutti selvatici: hanno dimensioni comprese tra i 75 e i 120 cm alla spalla, peso tra i 220 e i 300 kg, corpo tondeggiante, groppa più alta della spalla, collo corto, testa piccola e allungata, terminante con una breve proboscide di cui fanno parte il naso e il labbro superiore, arti robusti, gli anteriori con quattro dita e i posteriori con tre, coda corta priva di ciuffo terminale, e rivestimento peloso denso e di lunghezza uniforme. i tapiri del nuovo mondo comprendono il t. americano o brasiliano (lat. scient. tapirus terrestris), dell’america merid. (colombia, venezuela e brasile), lungo circa 2 m, con mantello di colore bruno uniforme e una distinta criniera nucale di corti peli, il t. di baird (lat. scient. tapirus bairdi), presente nelle foreste di media quota dal messico all’ecuador, e il t. dei monti (lat. scient. tapirus pinchaque), diffuso sui rilievi andini fino a un’altezza di 4500 m; quelli del vecchio mondo sono rappresentati dal t. asiatico (tapirus indicus), che vive nelle foreste umide della thailandia e della penisola di malacca, nel borneo e a sumatra, e presenta una caratteristica parte dorsale del tronco bianca e il resto del corpo nero, per cui viene anche chiamato t. dalla gualdrappa.
2. nel linguaggio medico è chiamata labbra di tapiro la particolare conformazione delle labbra che sporgono e protrudono o perché tumefatte (per es., nell’edema angioneurotico) o perché prive di tono (come in alcune distrofie muscolari).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
tapiro
[ta-pì-ro]
zool mammifero dell'ordine dei perissodattili (tapirus), dal corpo tozzo come quello di un grosso maiale, caratterizzato da un grugno sporgente come una corta proboscide, che vive spec. in zone paludose
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
tapiro
[ta-pì-ro]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
genere di mammiferi di media grossezza, con una piccola proboscide, la coda corta e il pelame brunastro; la pelle viene usata in pelletteria (ord. Perissodattili)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal port. tapir, voce di orig. tupi.
Termini vicini
tapiòca tapino tapinare tapa taoìstico taoista taoismo tao tanżaniano tantrismo tàntrico tantra tantòsto tanto tantino tàntalo tantalite tantàlio tantafèra tanno tannino tànnico tannato tannare tannante tank tànica tangóne tango tangìbile tappa tappabuchi tappare tapparèlla tapparellista tappatrice tappetare tàppete tappéto tappezzare tappezzerìa tappezzière tappo tàpsia tar tara tarabuṡino tarabuṡo tarallo tarantèlla tarantèllo tarantino tarantismo taràntola tarantolato tarantolino tarare taràssaco tarato taratóre