Il lemma tòc
Definizioni
Definizione di Treccani
tòc s. m. – voce onomatopeica che riproduce il rumore cupo e secco di un colpo o, ripetuta, di due o più colpi, battuti bussando a una porta, o anche su tavoli di legno, su pareti e muri: ho sentito un toc, una serie di toc; «toc toc» «chi è che bussa?»; anche riferito al battito del cuore, quando sia forte e un po’ cupo: toc toc batte il cuore in petto a giovanni (Buzzati).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Treccani
toc 〈tòk〉 s. m. – in geofisica, sigla dell’ingl. total ozone content «contenuto totale di ozono» con cui si suole indicare la quantità di ozono contenuta in una colonna d’aria, di sezione unitaria, dal suolo a una certa quota.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
toc
Si usa, in genere iterato, per imitare il rumore dei colpi battuti su una porta da chi bussa
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
toc
riproduce il rumore dei colpi battuti a una porta; è per lo più ripetuto
♦ n.m. invar.
il rumore stesso: un toc toc alla porta.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
tobòga toast to’ tmèṡi tizzóne tizzo Tìzio tizianésco tixotropìa tivù titubare titubanza tìtolo titolista titolazióne titolatura titolatrice titolato titolarità titolare titoista titoismo titillazióne titillare titillaménto titanomachìa titano titanismo titànio titànico tocài tocàrio tòcca toccàbile toccafèrro toccalàpis toccamano toccante toccare toccasana toccata toccatutto toccheggiare tòcco -toco tocoferòlo tòdaro toelètta tofana tòfo tòga togato tògliere tògo togolése toilette tokàj tòlda tolemàico tollatura