Il lemma vedovèlla
Definizioni
Definizione di Treccani
vedovèlla
s. f. [dim. di vedova]. –
1. vedova, donna priva del marito; il suffisso dim. non si riferisce tanto all’età (è perciò raro che la parola sia adoperata nel senso oggettivo di «giovane vedova»), ma piuttosto all’aspetto, alla condizione, e ha perciò a volte tono di compassione, a volte di ammirazione, a volte ironico: tanto è a dio più cara e più diletta la v. mia, che molto amai (dante); sentendo i gran ramarichi e l’angosce, ch’in veste bruna e lacrimosa guancia le v. fan per tutta francia (ariosto); una povera v.; una graziosa v.; una v. troppo allegra.
2. in botanica: a. lo stesso che vedovina. b. v. celesti, nome di alcune specie di globularia, e spec. di globularia punctata.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
vedovella
[ve-do-vèl-la]
1. dim. di “védova”
2. bot scabiosa
3. zool piccola scimmia brasiliana dei cebidi (callicebus torquatus), dal muso bianco
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
vedovella
[ve-do-vèl-la]
pl. -e
1. diminutivo di vedova | vedova giovane
2. (bot.) scabiosa, vedovina.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
vedovare vedovanza védova vedismo vèdico vedette vedétta vedére vedènte vèda véce veccióso veccióne vecciato véccia vecchiume vecchiòtto vécchio vecchiézza vecchierèllo vecchiardo vecchiàia vècchia ’ve vaudeville vattelappésca vatìcino vaticìnio vaticinazióne vaticinatóre vedovile vedovina védovo vedrétta veduta vedutismo vedutista veduto veemènte veemènza vegan vegetàbile vegetale vegetaliano vegetalismo vegetare vegetarianismo vegetariano vegetativo vegetazióne vègeto veggènte veggènza véggia veggiare véglia vegliardo vegliare vegliatóre vèglio