Il lemma ventiquattrèṡimo
Definizioni
Definizione di Treccani
ventiquattrèṡimo
agg. num. ord. [der. di ventiquattro]. –
1. che, in una sequenza ordinata, occupa il posto corrispondente al numero 24: al v. (24o) chilometro c’è un bivio; capitolo v. (xxiv); sostantivato: essere il v. o la v. (24o, 24a) in graduatoria.
2. con valore partitivo e frazionario, la v. parte, o, come s. m., un v. (numericamente 1/24), ciascuna delle 24 parti uguali in cui è diviso un intero. in tipografia e bibliografia, in-ventiquattresimo (in-24o), formato di stampa alto e stretto, con la segnatura di 48 pagine per foglio: un libro, un volume in-ventiquattresimo (o in-24o).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
ventiquattresimo
[ven-ti-quat-trè-ṣi-mo]
a agg. numer. ordin.
1. che in una serie ordinata occupa il posto corrispondente al numero cardinale ventiquattro (rappresentato nella numerazione araba da 24°, in quella romana da xxiv): il v. canto dell'inferno; volume v.
2. in composizione con altri numerali, forma gli ordinali superiori: centoventiquattresimo
b s.m. (f. -ma nel sign. 1)
1. chi, in una serie ordinata, occupa il posto numero ventiquattro: il v. ha rinunciato a sostenere l'esame
2. la ventiquattresima parte; ciascuna delle ventiquattro parti uguali in cui è stata divisa l'unità: calcolare i tre ventiquattresimi di un numero
|| tip in ventiquattresimo, formato la cui altezza di pagina va da 10 a 14 cm, ottenuto da un foglio piegato in ventiquattro parti: volume, libro in v.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
ventiquattresimo
[ven-ti-quat-trè-ʃi-mo]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
che in una serie occupa il posto numero ventiquattro: il ventiquattresimo anno di età
♦ n.m.
pl. -i
1. ognuna delle parti che si ottengono dividendo per ventiquattro un’unità
2.
f. -a; pl. -e
chi, ciò che si trova al ventiquattresimo posto in un ordine, in una graduatoria.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
ventino ventina ventilazióne ventilatorista ventilatóre ventilare ventilabro ventièra venticinquèṡimo venticinquènnio venticinquennale venticìnque vénti ventèṡimo ventènnio ventènne ventennale ventatura ventata ventaròla ventare ventàglio ventagliàio ventàglia venóso venosino venire veniale vènia vengiare ventiquattro ventiquattróre ventisettana ventisètte ventitré vènto vèntola ventolare ventósa ventosità ventóso ventràia ventrale ventralista ventrata vèntre ventrésca ventricolare ventrìcolo ventrièra ventrìglio ventrilòquio ventrìloquo ventrino ventuno ventura venturièro venturìmetro venturo venturóso