Il lemma ventilatóre
Definizioni
Definizione di Treccani
ventilatóre
s. m. [der. di ventilare, sul modello dell’ingl. ventilator]. –
1. apertura in una parete, o sfiatatoio, che serve per il ricambio dell’aria di un ambiente.
2. apparecchio che crea e mantiene una corrente d’aria destinata all’aerazione o alla ventilazione diretta di piccoli e medî ambienti, oppure al funzionamento degli impianti di condizionamento dell’aria, o anche provvede a far circolare aria o altri gas in impianti di tipo industriale. È essenzialmente costituito da una girante a palette azionata da un motore, con l’eventuale aggiunta di un sistema di condotti attraverso i quali la corrente d’aria è convogliata in una determinata direzione. in partic., v. centrifughi o radiali, nei quali la girante, contenuta in un diffusore, è un disco a palette che ruotando aspira l’aria da una bocca situata di lato e la spinge verso la periferia in direzione perpendicolare a quella di entrata (il diffusore indirizza poi la corrente verso la bocca di uscita); v. assiali, nei quali la girante è formata da un mozzo con palette inclinate, e il suo asse di rotazione è parallelo a quello del tubo che la contiene. ventilatori di notevole potenza inseriti in circuiti ben delimitati sono detti più propriam. soffianti, mentre si usa il termine compressore per indicare macchine impiegate soprattutto per fornire ad aeriformi energia di pressione.
3. macchina agricola per la ripulitura dei grani dalle impurità, operante mediante un getto di aria.
4. v. polmonare (o assol. ventilatore), nome dato usualmente in rianimazione ad alcuni tipi di respiratori automatici o rianimatori.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
ventilatore
[ven-ti-la-tó-re]
(pl. m. -ri; f. -trìce, pl. -ci)
a agg.
Che ventila
b s.m.
1. tecn apparecchio a pale azionato da un motore, destinato a provocare una corrente d'aria più o meno violenta, allo scopo di immettere e far circolare aria nuova in un ambiente chiuso, spingere aria o altro fluido in una determinata direzione o per raffreddare, asciugare, essiccare
2. agr apparecchio usato per ripulire i cereali dalla pula e da altre scorie leggere per mezzo di una corrente d'aria
3. edil apertura che si pratica in una parete che divide due ambienti, per consentire la ventilazione
4. med apparecchio per praticare la ventilazione
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
ventilatore
[ven-ti-la-tó-re]
pl. -i
1. apparecchio elettrico costituito essenzialmente da un organo girante (ventola) il cui movimento crea una corrente d’aria destinata ad aerare un ambiente | apparecchio munito di ventola che provvede a far circolare aria o altri gas in condutture, impianti industriali ecc.
2. (edil.) apertura praticata in una parete per permettere il ricambio dell’aria in un ambiente chiuso
♦ agg.
f. -trice; pl.m. -i, f. -trici
che produce ventilazione: impianto ventilatore
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di ventilare, sul modello del fr. ventilateur.
Termini vicini
ventilare ventilabro ventièra venticinquèṡimo venticinquènnio venticinquennale venticìnque vénti ventèṡimo ventènnio ventènne ventennale ventatura ventata ventaròla ventare ventàglio ventagliàio ventàglia venóso venosino venire veniale vènia vengiare venezuelano veneziano veneziana vèneto venètico ventilatorista ventilazióne ventina ventino ventiquattrèṡimo ventiquattro ventiquattróre ventisettana ventisètte ventitré vènto vèntola ventolare ventósa ventosità ventóso ventràia ventrale ventralista ventrata vèntre ventrésca ventricolare ventrìcolo ventrièra ventrìglio ventrilòquio ventrìloquo ventrino ventuno