Il lemma vólgo
Definizioni
Definizione di Treccani
vólgo
(ant. e poet. vulgo) s. m. [dal lat. vulgus (o volgus), neutro e più raram. masch.] (pl. -ghi). –
1. a. in una società organizzata, la classe popolare, che ne costituisce l’elemento numericamente predominante ma meno provveduto culturalmente e meno rilevante nei riguardi della vita economica e politica. È sinon. di popolo, come elemento sociale contrapposto alle classi più elevate (aristocrazia, borghesia, ecc.), in confronto al quale ha tuttavia spesso un valore limitativo e spreg.: pregiudizî, superstizioni del v.; e ’l vulgo a me nemico et odïoso (chi ’l pensò mai?) per mio refugio chero (petrarca); non gisti ieri a corcarti in male agiate piume, come dannato è a far l’umile vulgo (parini); il poeta, o vulgo sciocco, un pitocco non è già (carducci). b. in etnologia, la popolazione rurale in quanto oggetto di studio folcloristico.
2. letter. a. la parte più numerosa, ma più anonima e meno qualificata, di una collettività: qui il vulgo dei pagani il pianto estolle (t. tasso); con valore spreg., l’insieme delle persone che appartengono a una stessa categoria: il v. dei letterati; già il dotto e il ricco ed il patrizio vulgo, ... nelle adulate reggie ha sepoltura (foscolo). b. moltitudine di persone priva di una consapevole coesione sociale e quindi di unità politica e nazionale: d’un volgo disperso che nome non ha (Manzoni).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
volgo
[vól-go]
ant. vulgo
1. la parte più povera e più incolta del popolo, in contrapposizione alla parte socialmente più elevata; plebe: i pregiudizi, le credenze, i costumi, i detti del v.
SIN. popolino
2. estens., lett. massa di persone, moltitudine
|| spreg. parte anonima di una categoria di persone; massa: s'ella per propria virtù s'è sollevata sovra 'l v. de' principi ... (tasso)
|| non com. uscire dal volgo, uscire dalla mediocrità, distinguersi
|| ant. branco d'animali
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
volgo
[vól-go]
pl. -ghi
1. popolo, moltitudine: e da voi, duci gloriosi e magni, / pietate il vulgo apprenda (TASSO G.L. XI, 2) | (spreg.) la parte più rozza e incolta del popolo: le chiacchiere, i pregiudizi del volgo
2. la parte più numerosa e anonima di una collettività: il volgo dei letterati
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. vŭlgu(m).
Termini vicini
vòlgere volgariżżazióne volgariżżatóre volgariżżare volgariżżaménto volgarità volgarismo volgare volére volentièri volenteróso volemìa volée volatóre volato volativo volatiliżżazióne volatiliżżare volatilità volàtile volàtico volàtica volata volare volapié volantino volantinare volantinàggio volante volant volièra volitare volitivo volizióne vólo volontà volontariato volontarietà volontàrio volontarismo volontarìstico volovelismo volovelista volovelìstico volpacchiòtto volpàia volpara volpare vólpe volpeggiare volpigno volpina volpino volpòca vòlsco vòlt vòlta voltafàccia voltafièno voltagabbana