Il lemma volgariżżare
Definizioni
Definizione di Treccani
volgariżżare
v. tr. [der. di volgare1]. –
1. esporre problemi di scienza e cultura specialistica in forma facile e piana, in modo da renderli accessibili a larghi strati di persone prive di una preparazione specifica: v. i principî teorici di un movimento politico; v. le nozioni fondamentali della fisica nucleare.
2. tradurre dal latino o dal greco in un volgare neolatino: nel tardo medioevo la maggior parte degli autori latini conosciuti furono volgarizzati in lingua d’oïl e d’oc, in spagnolo e in italiano. in partic., tradurre più o meno liberamente in volgare italiano opere scritte in latino, in greco o in una lingua moderna diversa dall’italiano: fra guidotto da bologna volgarizzò la «rhetorica ad herennium»; la maggior parte dei poemi epici in lingua d’oïl furono volgarizzati tra il duecento e il trecento. ◆ part. pass. volgariżżato, anche come agg., esposto in forma piana e accessibile: principî scientifici volgarizzati; tradotto in volgare, in un volgare italiano: gli «atti degli apostoli» volgarizzati; il «tresor» di brunetto latini volgarizzato.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
volgarizzare
[vol-ga-riẓ-ẓà-re]
ant. vulgarizzare
(volgarìzzo)
1. rendere accessibili a larghi strati di pubblico meno colto o non specificamente preparato, nozioni, argomenti o discipline complesse: v. una teoria politica; era molto cortese di v. la scienza per cortesia a signori ed altre genti (novellino)
SIN. divulgare
2. letter tradurre o adattare in volgare un testo scritto in latino, greco o in altra lingua antica o moderna
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
volgarizzare
[vol-ga-riʒ-ʒà-re]
a aus. avere
1. esporre in forma accessibile a un pubblico non specializzato nozioni difficili e complesse: volgarizzare una scienza
2. tradurre in lingua volgare, specialmente dal latino o dal greco: Annibal Caro volgarizzò l’«Eneide» di Virgilio
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di volgare.
Termini vicini
volgariżżaménto volgarità volgarismo volgare volére volentièri volenteróso volemìa volée volatóre volato volativo volatiliżżazióne volatiliżżare volatilità volàtile volàtico volàtica volata volare volapié volantino volantinare volantinàggio volante volant volano volàndola volandièro volanda volgariżżatóre volgariżżazióne vòlgere vólgo volièra volitare volitivo volizióne vólo volontà volontariato volontarietà volontàrio volontarismo volontarìstico volovelismo volovelista volovelìstico volpacchiòtto volpàia volpara volpare vólpe volpeggiare volpigno volpina volpino volpòca vòlsco vòlt