Il lemma aggregazióne
Definizioni
Definizione di Treccani
aggregazióne
s. f. [dal lat. tardo aggregatio -onis]. –
1. l’aggregare, l’associare, e anche il complesso delle persone o delle cose che vengono aggregate o che si aggregano: l’accademia ha deliberato l’a. di nuovi soci; un’a. di uomini, di materiali lapidei; centri di a., nel linguaggio sociologico e giornalistico, luoghi al chiuso o all’aperto in cui gruppi di individui che abbiano interessi e tendenze comuni possono incontrarsi e svolgere attività varie. con più partic. accezioni nel linguaggio scient.: a. in chimica, a. molecolare, associazione delle molecole costituenti una sostanza. b. in ematologia, il fenomeno per cui più elementi morfologici del sangue (e in partic. le piastrine) si riuniscono a formare piccole masse. c. in fisica, stati di a., i tre stati, solido, liquido, aeriforme (o gassoso), in cui si suole distinguere, sia pure in maniera approssimata, la materia: cambiamenti di stato di a.: fusione, solidificazione, vaporizzazione, condensazione, liquefazione, ecc.
2. nel linguaggio milit., posizione in cui viene a trovarsi il militare il quale, pur continuando a far parte della forza effettiva del proprio reparto, passa temporaneamente o per un periodo indeterminato a far parte di un altro reparto: passare, ricevere, trasferire in aggregazione.
3. nel diritto canonico, atto per cui un istituto di vita consacrata viene «unito» a un altro istituto, dall’autorità competente dell’istituto aggregante, con effetti di ordine meramente spirituale, salva sempre l’autonomia canonica dell’istituto aggregato.
4. In statistica e in economia, l’operazione di aggregare (nel sign. 2 del verbo).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
aggregazione
[ag-gre-ga-zió-ne]
1. azione e risultato dell'aggregare o dell'aggregarsi
|| Complesso di cose o persone aggregate
|| Aggregato
SIN. associazione, unione
2. fis, chim associazione degli atomi e delle molecole in virtù di forze attrattive, dalla cui entità dipende la forma fisica (solida, liquida o gassosa) sotto cui si presenta la materia: stato di a.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
aggregazione
[ag-gre-ga-zió-ne]
pl. -i
1. l’aggregare, l’aggregarsi, l’essere aggregato
2. (fis.) attrazione molecolare dalla quale dipende lo stato fisico (solido, liquido o gassoso) della materia
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. tardo aggregatiōne(m).
Termini vicini
aggregato aggregativo aggregare aggregaménto aggregàbile aggredire aggraziato aggraziare aggràvio aggravare aggravante aggravaménto aggraticciare aggrappare aggranfiare aggrandire aggranchire aggranchiare aggraffiare aggraffatura aggraffatrice aggraffare aggradire aggradévole aggradare aggottatóio aggottare aggomitolare aggobbire agglutinògeno aggressióne aggressività aggressivo aggressóre aggricciare aggrinzire aggrondare aggroppare aggrottare aggrovigliaménto aggrovigliare aggrumare aggruppare aggruzzolare agguagliare agguantare agguatare agguato agguerrire aghà aghétto aghifòglia aghifórme agiare agiatézza agiato agìbile agibilità àgile agilità