Il lemma amo
Definizioni

Definizione di Treccani
amo
s. m. [lat. hamus]. –
1. strumento per pescare costituito di un ago di acciaio duro ricurvo ad uncino, terminante all’estremità più corta con uno o più dardi (o lance, con ardiglione acuminato) che, innescati, servono ad attirare e quindi a trattenere il pesce che abbia abboccato, e all’estremità più lunga (gambo) con un anello o una paletta con cui viene fissato alla parte finale della lenza (setale). frasi fig.: tendere l’a., preparare un’insidia; abboccare all’a., lasciarsi allettare, cadere in un tranello; meno com., andare a pescare con l’a. d’oro, rischiare molto per poco; con il senso di inganno, insidia, anche in antichi esempî letterarî: voi prendete l’esca, sì che l’amo de l’antico avversaro a sé vi tira (dante).
2. poet. ant. punta uncinata dell’ancora, di un dardo e sim.: da un a. all’altro l’ancora è tanto alta (ariosto); quando ei vide fuor della polpa l’a. dello strale gli tornò tosto il core (v. monti).
3. Ferro a uncino che i Romani usavano piantare in terra come protezione innanzi ai trinceramenti.
Leggi su
Treccani...

Definizione di Hoepli
amo
[à-mo]
1. ago d'acciaio ricurvo, con una o più branche, che si lega alla lenza e serve a trattenere il pesce che, attratto da un'esca, lo abbia abboccato: pescare all'a., con l'a.; gettare l'a.
|| innescare l'amo, infilarvi l'esca
2. estens. nell'àncora, ciascuna delle punte o raffi
|| Punta della freccia
|| Punta uncinata
3. fig. insidia, lusinga, trappola
|| abboccare all'amo, cadere in un tranello, farsi imbrogliare
Leggi su Hoepli...

Definizione di Garzanti linguistica
amo
[à-mo]
pl. -i
1. strumento per pescare a forma di piccolo uncino, sul quale si infila l’esca
2. insidia, tranello: vi ho teso l’amo e voi avete abboccato
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. (h)āmu(m).
Termini vicini
amnistiare amnistìa amniòtico amnioscopìa amniografìa amniocènteṡi àmnio amneṡìa ammutolire ammutire ammutinaménto ammutare ammuṡire ammuṡare ammulinare ammuffire ammucchiata ammucchiare ammucchiaménto ammòtrago ammostatura ammostatóio ammostare ammostaménto ammosciare ammorzare ammortiżżatóre ammortiżżare ammortire ammortare amoèrro amòmo amorale amoralismo amoralità amóre amoreggiare amorévole amorevolézza amòrfo amorino amoróso amostante amovibile amozióne ampelidàcee ampelografìa ampelotecnìa ampeloterapìa amperàggio ampere amperòmetro amperóra amperspira àmpex ampiézza àmpio amplessicàule amplèsso ampliaménto