Il lemma apparecchiatura
Definizioni
Definizione di Treccani
apparecchiatura
s. f. [der. di apparecchiare]. –
1. non com. l’apparecchiare, apparecchio, in senso astratto o concr.: a. della tavola; avevano fatto una sontuosa apparecchiatura.
2. con sign. particolari: a. preparazione di una tela o di un muro, per pitture a olio o a fresco. b. modo di disporre gli elementi lapidei (basoli, masselli, selci, cubetti), per costituire una pavimentazione stradale. c. nell’arte muraria, lo stesso che apparecchio.
3. complesso delle operazioni che si fanno subire ai tessuti dopo la tessitura, per mettere in evidenza ed esaltare i caratteri delle fibre che li compongono e conferire loro qualità adatte all’uso cui sono destinati.
4. in generale, nella tecnica, complesso d’impianti, di apparecchi, di comandi e di strumenti, fra loro coordinati, mediante i quali si esegue e si controlla un dato servizio o si esegue una data lavorazione (con sign. simile, quindi, a quello di apparato): a. idraulica, a. elettrica, a. di segnalamento e di controllo, a. telefonica, ecc. nell’uso corrente, il termine è talora usato semplicem. come sinon. di apparecchio.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
apparecchiatura
[ap-pa-rec-chia-tù-ra]
1. azione e risultato dell'apparecchiare: camerieri addetti all'a. delle tavole
2. belle arti preparazione di una tela o di una parete per un dipinto
3. tess complesso di operazioni di rifinitura cui vengono sottoposti i tessuti dopo la tessitura
4. tecn complesso di impianti, strumenti, meccanismi destinati a una determinata funzione: a. elettrica; a. militare
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
apparecchiatura
[ap-pa-rec-chia-tù-ra]
pl. -e
1. insieme di apparecchi o impianti predisposti per una funzione: apparecchiatura meccanica, elettrica
2. (ind.) procedimento cui si sottopongono i tessuti grezzi o la carta, per dare loro consistenza e migliorarne l’aspetto; finissaggio
3. (pitt.) preparazione di un muro o di una tela su cui dipingere
4. (arch.) taglio e disposizione dei blocchi di pietra nei muri, negli archi e nelle volte
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di apparecchiare.
Termini vicini
apparecchiatóre apparecchiare apparatóre apparato apparare appannatura appannatóio appannato appannare appannaménto appannàggio appalto appaltatóre appaltare appalmato appallottolare appaleṡare appaiare appaiaménto appagare appagaménto appacificare appaciare app apotropàico apoteòṡi apotèma apotècio apotèca apòstrofo apparécchio apparentare apparènte apparènza apparigliare apparire appariscènte apparita apparitóre apparizióne appartaménto appartare appartato appartenènza appartenére appassiménto appassionare appassionato appassire appastare appastellarsi appeal appeasement appellàbile appellante appellare appellativo appellatòrio appellazióne appèllo