Il lemma appassionato
Definizioni
Definizione di Treccani
appassionato
agg. e s. m. (f. -a) [part. pass. di appassionare]. –
1. che esprime passione, dettato da passione: sguardi a., parole a.; giudizio a., ispirato da passione (amore, odio, antipatia, sentimento di parte), quindi non sereno (contr. di spassionato); composto o eseguito con passione: versi a.; un canto a., è usato anche come didascalia musicale per suggerire il modo di eseguire e interpretare un brano. ellitticam., appassionata, titolo che si dà comunem. alla sonata per pianoforte in fa minore op. 57 di l. van beethoven (composta nel 1803-4 e pubblicata nel 1807).
2. riferito a persona, che o chi è mosso o acceso da passione per qualche cosa: è molto a. per la caccia; un a. della montagna; gli a. della musica lirica; fra tanti a., c’eran pure alcuni più di sangue freddo, i quali stavano osservando con molto piacere, che l’acqua s’andava intorbidando (manzoni). ◆ avv. appassionataménte, con passione, con intensità di sentimento: le parlava appassionatamente; si baciarono appassionatamente; il violinista attaccò appassionatamenente l’adagio; non com., senza serenità di giudizio, in modo non obiettivo (cfr. il contr. spassionatamente).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
appassionato
[ap-pas-sio-nà-to]
(part. pass. di appassionàre)
a agg.
1. ardente di passione; che esprime passione: sguardo a.
2. mosso da passione, sopraffatto da passione; parziale: giudizio a.
CONT. spassionato
3. che ha passione per qualcosa: a. per il ballo
b s.m. (f. -ta nel sign. 1)
1. chi ha passione per qualcosa: un a. della caccia
2. mus didascalia musicale che indica un'esecuzione del brano particolarmente densa di passione, di sentimento
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
appassionato
[ap-pas-sio-nà-to]
di appassionare
♦ agg.
f. -a; pl.m. -i, f. -e
che ha il carattere di una passione: amore appassionato | che sente, esprime una passione: animo appassionato; parole appassionate
♦ agg. e n.m.
f. -a; pl.m. -i, f. -e
che, chi coltiva un interesse particolare per qualcosa [+ di]: mio padre era un lettore appassionato di gialli; sei un appassionato della fotografia?
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
appassionare appassiménto appartenére appartenènza appartato appartare appartaménto apparizióne apparitóre apparita appariscènte apparire apparigliare apparènza apparènte apparentare apparécchio apparecchiatura apparecchiatóre apparecchiare apparatóre apparato apparare appannatura appannatóio appannato appannare appannaménto appannàggio appalto appassire appastare appastellarsi appeal appeasement appellàbile appellante appellare appellativo appellatòrio appellazióne appèllo appéna appèndere appendice appendicectomìa appendicite appendicolare appendìzie appennellare appennìnico appennino appercettivo appercezióne appertiżżazióne appesantiménto appesantire appestare appestato appetènza