Il lemma atteggiaménto
Definizioni
Definizione di Treccani
atteggiaménto
s. m. [der. di atteggiare]. –
1. modo di atteggiare, di disporre la persona o parte di essa; movenza o positura del corpo, espressione del volto: stare in a. dimesso, minaccioso, supplichevole; prende spesso atteggiamenti da istrione; il suo a. sembrava piuttosto sospetto. con riferimento più partic. alla posizione o positura del corpo e delle membra in ginnastica, figura assunta da un ginnasta o da una parte del suo corpo nell’esecuzione di un esercizio: a. breve, lungo, flesso (laterale o avanti), ruotato, ecc. in ostetricia, il rapporto tra le varie parti del feto.
2. fig. a. comportamento assunto da una persona o da una collettività in una determinata circostanza o nei riguardi di altre persone e collettività, o anche rispetto a fatti, dottrine, problemi: non mi piace l’a. che da qualche tempo ha assunto verso tutti noi; prendere un a. di noncuranza; tenere un a. imparziale; l’a. di cavour di fronte alle imprese di garibaldi; l’a. del governo nei riguardi delle nuove rivendicazioni sindacali; posizione rispetto a fatti dell’arte, della politica, e sim.: l’a. della critica verso un libro, un film; l’a. dei giornalisti nei confronti del governo. b. più genericam., modo di atteggiarsi, posa: assume spesso atteggiamenti da superuomo; il suo non è che un a.; non sopporto i suoi a. da intellettuale.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
atteggiamento
[at-teg-gia-mén-to]
1. modo di atteggiare il corpo o parti di esso; atto, gesto: a. da oratore; mettersi in a. minaccioso
SIN. posa
2. estens. contegno, comportamento: a. sdegnoso; a. da prima donna; a. antipatico
3. fig. valutazione critica, posizione ideologica nei confronti di un problema, di una teoria e sim.: l'a. dell'opposizione verso la politica di governo
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
atteggiamento
[at-teg-gia-mén-to]
pl. -i
1. modo di atteggiarsi, di disporsi: un atteggiamento composto, trasandato
2. modo di comportarsi: un atteggiamento da diva, da bullo; un atteggiamento ostile, sospetto | disposizione mentale di fronte a una determinata situazione: un atteggiamento positivo, negativo, tollerante.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
attediare attecchire attante attanagliare attanagliaménto attalentare attachment attaché attacco attacchino attaccatutto attaccatura attaccatìccio attaccare attaccapanni attaccante attaccaménto attaccabrighe attaccabottóni attaccàbile àtropo atropina àtropa atrofiżżare atròfico atrofìa atrocità atróce atro àtrio atteggiare attempato attendaménto attendarsi attendènte attèndere attendìbile attendibilità attendismo attendista attenére attentare attentato attentatóre attènti attènto attenüante attenüare attenuazióne attenzióne attergare àttero atterràggio atterraménto atterrare atterrire atterzare attésa attesista attestaménto