Il lemma carròzza
Definizioni
Definizione di Treccani
carròzza
s. f. [der. di carro]. –
1. veicolo a quattro ruote tirato da uno o più cavalli, di forme varie (con o senza mantice, o chiuso a berlina), per trasporto di persone: c. padronale; c. di gala; c. chiusa; c. scoperta; c. a quattro, a sei posti; andare in c.; prendere a nolo una c.; spesso assunta come simbolo di ricchezza, di benessere economico: quella è gente che può andare (o marciare) in c., che può far vita signorile; fig., andare in paradiso in c., guadagnarsi il paradiso o, in genere, raggiungere qualche fine senza troppa fatica: potrebbe andare in paradiso in c., e vuol andare a casa del diavolo a piè zoppo (manzoni).
2. vettura ferroviaria: c. viaggiatori; c. di prima, di seconda classe; c. ristorante, c. ristoro, c. letto (al plur., carrozze ristorante, carrozze ristoro, carrozze letto); signori in c.!, invito del conduttore ai viaggiatori quando il treno sta per partire.
3. nell’attrezzatura navale, l’intelaiatura dei tubi metallici che si dispone sui boccaporti destinati al passaggio di persone, per difesa e per sostegno delle relative coperture di tela (cappe).
4. mozzarella in c., piatto tipico della cucina napoletana, costituito da cuscinetti di pane e mozzarella, infarinati, passati nell’uovo e fritti. ◆ dim. carrozzina (in partic., quella in cui si portano i bambini, e quelle con cui giocano le bambine), carrozzino m. (v.), carrozzétta, carrozzèlla (v.); accr. carrozzóne m. (v.), carrozzóna; pegg. carrozzàccia. TAV.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
carrozza
[car-ròz-za]
1. veicolo per il trasporto di persone, di varia foggia e a quattro ruote, tirato da uno o più cavalli: c. da viaggio, da diporto, da passeggio
|| carrozza di posta, usata un tempo per il trasporto da paese a paese di persone, pacchi e corrispondenza
|| fig. andare in paradiso in carrozza, andare diritti in paradiso; guadagnarsi qualcosa senza troppa fatica
|| andare con la carrozza di s. francesco, a piedi
2. estens. vettura ferroviaria per il trasporto di persone: c. di prima, di seconda classe; c. letto, ristorante
|| carrozza postale, destinata al trasporto della posta e dei pacchi postali
|| signori, in carrozza!, avviso del conduttore ai viaggiatori che il treno sta per partire
3. gastron mozzarella in carrozza, vivanda consistente in due fette di mollica di pane farcite di mozzarella e acciughe, passate nell'uovo e fritte
4. mar copertura di metallo, di tela o di legno sui boccaporti, messa a riparo della scaletta sottostante
‖ dim. ⇨ carrozzèlla; ⇨ carrozzìna; ⇨ carrozzìno m.; ⇨ carrozzétta
|| accr. carrozzóna; ⇨ carrozzóne m.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
carrozza
[car-ròz-za]
pl. -e
1. vettura a quattro ruote, con chiusura a cabina o a mantice, trainata da uno o più cavalli, per il trasporto di persone dim. carrozzella, carrozzetta, carrozzina, carrozzino (m.), accr. carrozzona, carrozzone (m.)
2. vagone ferroviario per il trasporto di persone: carrozza di prima, di seconda classe; carrozza ristorante
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di carro.
Termini vicini
carropontista carropónte carronata carròccio carròbbio carro carrista carriolante carrïòla carrierìstico carrierista carrierismo carrièra carrïàggio carrettóne carrettonata carrétto carrettinista carrettière carrettèlla carrettata carrettàio carrétta carrèllo carrellista carrellato carrellata carreggìo carreggiata carreggiare carrozzàbile carrozzare carrozzata carrozzèlla carrozzerìa carrozzière carrozzino carrozzóne carruba carrubo carrùcola carrucolare carruga carrùggio càrsico carsismo carta cartacarbóne cartàccia cartàceo cartaginése cartaglòria cartàio càrtamo cartamodèllo cartamonéta cartapècora cartapésta cartàrio cartastràccia